sabato 15 marzo 2008

Paella di pesce

Ieri sera mi sono messa all'opera e ho fatto questa splendida paella ricca di pesce...
E vi assicuro che è un piatto abbastanza lungo da preparare perchè ha varie fasi... Ma poi è buonissimo!! Proprio buono!! E secondo me va bene per ogni stagione :)
Ingredienti:
riso carnaroli
brodo vegetale
zafferano
cipolla e aglio
cozze
vongole
scampi
calamari
code di gambero
peperoni, melanzane e piselli
vino bianco per sfumare
sale e pepe
olio
Per prima cosa pulisco le cozze e le metto in una pentola con una base di cipolla e olio e sfumo con del vino bianco, copro e lascio andare giusto che si aprano.
In un'altra pentola su una base di olio e aglio aggiungo le vongole, sfumo con del vino bianco, copro e lascio andare finchè si aprono.
In una padella molto grande e larga faccio un soffritto molto leggero con olio, cipolla e aggiungo la melanzana tagliata a cubetti (fatta prima spurgare con il sale), poi unisco i peperoni tagliati a listarelle e infine i piselli.
Dopo circa 5/10 min unisco il riso e faccio tostare e sfumo con un goccio di vino bianco. A questo punto vado avanti con la cottura aggiungendo il brodo vegetale (a cui ho aggiunto un po' del brodino filtrato che rilasciano le vongole) come un classico risotto.
A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungo i calamari fatti a listarelle.
Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiusto di sale e pepe e aggiungo le code di gambero che avevo precedentemete pulito (sgusciato e tolto il filo nero).
Quindi unisco lo zafferano, del peperoncino in polvere e della paprika.
A cottura ultimata aggiungo le cozze e le vongole per la maggior parte sgusciate ma qualcuna la lascio con il guscio che fa movimento :) e poi dispongo sopra a raggiera gli scampi che avevo cotto in forno con un filo di olio.
E' un piatto abbastanza complesso e completo... ma molto buono!!!!!!!!

1 commento:

Mikamarlez ha detto...

Che buona la paella..c'è stato un periodo che mangiavo solo quella...ti ho invitato a partecipare a un meme, passa da me, se ti va. Baci e buon fine settimana. lety

P.S. Ho fatto il tuo cake, in questi giorni lo posto..fantastico!!!grazie.