sabato 15 marzo 2008

Estemporanea 1: Polpettine di Nasello allo Zenzero e Finocchi gratinati

Il mio weekend di sfogo culinario è iniziato con questa estemporanea!
Vi spiego un po' questa mia teoria se non l'ho già fatto.... io penso che la cucina sia un'arte e come gli artisti hanno le lore creazioni di pittura o scultura estemporanee io ho le mie... di cucina però .. e con quello che ho in casa!
Oggi a pranzo gli ingredienti erano filetti di nasello e finocchi lessati... ecco come riuscire a reinterpretare degli ingredienti semplici in un bel piatto gustoso :)
Ho quindi messo in forno a gratinare i finocchi già lessati con un po' di burro, formaggio grana e pan grattato e una spolverata di sale e pepe... e questi sono fatti!
Per le polpettine invece ho sminuzzato il nasello ancora crudo, ho unito sale, cipolla tritata fine, un goccio di latte, zenzero grattuggiato fresco, un po' di pepe e un po' di pan grattato. Ho formato delle polpettine schiacciate, le ho passate sul pan grattato, messe in una pirofila con un filino di olio e in forno caldo finchè erano belle dorate.
Le ho poi messe sul piatto su un fondo di rucola.... e buon appetito!
In 20 minuti da un triste filettino di nasello e finocchi lessati ecco un bel piatto gustoso :)

Nessun commento: