giovedì 20 marzo 2008

Pranzo di Pasqua... consigli!!

Il pranzo di Pasqua si avvicina e ho avuto la splendida idea di dire a mia mamma: "perchè non invitiamo anche gli zii da noi?" risultato... tutti i parenti a pranzo da noi per Pasqua.. per fortuna che siamo in pochi!!
E non posso nemmeno dare sfogo a idee varie sul menu' perchè i miei parenti sono mooooltooo tradizionali!! Per cui il primo sarà un pasticcio ai carciofi, il secondo il capretto della fattoria dei miei zii preparato da loro, contorni cotti e crudi, il dessert classico con colomba, focaccia, uovo di pasqua e forse delle fragole fresche con gelato al limone!
Potrei sbizzarrirmi un po' con l'aperitivo e con gli antipasti...
Pensavo per l'aperitivo a dei cantucci e biscotti salati (i cantucci al gorgonzola e i biscottini al formaggio e semi di papavero) e per l'antipasto un crumble salato di zucchine, degli asparagi avvolti nello speck e delle sfogliatine che riempirò secondo fantasia... e poi qualche estemporanea :)
Voi mi sapreste dare delle altre idee per un antipasto un po' diverso dal solito???

11 commenti:

Ely ha detto...

pane nero con lardo? oppure... involtini di bresaola con caprino legati con erba cipollina? io faccio con la pasta sfoglia dei mini tortini alle verdure e bechamelle nei pirottini dei muffin, oppure.... dei rotolini di piadina con formaggio e prosciutto... poi ci penso ancora questi mi sono venuti di getto...
Ely

pequenaculinaria ha detto...

Wow che prontezza :)! Grazie mille!! Guarda gli involtini di bresaola e caprino, buonissimi, li faccio spesso per cui vorrei variare... però i tortini con la pasta sfoglia, verdure e besciamella mi attirano anche perchè ne avrò dal pasticcio. E poi adesso che ci pensavo una volta ho fatto delle mini tortine salte brisè con pere, gorgonzola e noci e altre con speck prugne e formaggio grana... anche quelle non sarebbero male!!

E qualche finger food??

Ely ha detto...

un bel pane magari fatto da te con infilzati tanti stuzzichini, pomodorini e mozzarelle (su uno stesso stecchino) formaggi e sottaceti, oppure foglie di salvia fritte, cipolle in pastella con zucchine e cavolfiori, bruschettine, con tonno olive e pomodori, cestini di grana con mousse di prosciutto, fatti l'anno scorso ed è stato un successone, poi da me và tantissimo il rotolo di sfoglia con il patà di olive e se mi viene in mente qualcosa d'altro te lo dico, ora vado a pappare, ho fatto una torta salata con la carne macinata (copiata da un' altro blog) buona serata!
basos
Ely

Rossella Mazzotta ha detto...

Una quiche che puoi prepare in anticipo e porzionare e offrire come antipasto o contorno.

Grazie per avermi invitata al meme. Prometto che lo farò presto.Il tuo è bellissimo e che belle le foto!!!

Auguro a te e a tutti quelli che passano per il tuo blog Buona Pasqua!Bacioni.

pequenaculinaria ha detto...

@ely: com'era la tua torta salata??buona immagino! Grazie per le idee... domani mattina vado a fare la spesa vedo di prendere varie cosine e poi aspetto l'ispirazione di domenica mattina :) però penso che sguirò l'idea di qualche stuzzichino in spiedino!

@cannelle: grazie e buona pasqua anche a te! Invece che la solita torta salata che ne dici del crumble salato???

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Sai che pure io devo stare attenta con lo zucchero, pero' il divertimento di cucinare dolcetti non me lo toglie nessuno, li faccio e poi li porto ai miei colleghi di lavoro !!!
http://ricettedafairyskull.myblog.it

pequenaculinaria ha detto...

@fairyskull: incredibile faccio sempre così anche io... faccio i dolci perchè mi piace proprio farli e poi li porto in ufficio... e le colleghe ringraziano :)

Ely ha detto...

io li faccio e li mangiano gli altri, la torta salata con la carne macina era da urlo, ho preso la ricetta da un blog che poi posterò... è avanzata e domani la finiamo perchè oggi è di magro :-) baci a tutte e ancora auguri!!!!

Mikamarlez ha detto...

Vedo che hai già avuto tanti consigli per l'antipasto, per cui aggiungo poco altro, anche perché noi di solito facciamo solo dei crostini piccoli semplici, semplici..oppure dei cestini di pastasfoglia riempiti con qualsiasi cosa...una cosa buona che puoi provare sono degli involtini fatti di pasta fillo (non so dove ho visto la ricetta,non mi ricordo) riempiti con formaggio e fritti..volevo farli anch'io..tanti auguri tesoro e divertiti a Sharm!!!!un bacio. Lety

Anonimo ha detto...

gran bel menu buona pasqua

pequenaculinaria ha detto...

@mikamarlez: si si buona la pasta fillo, ogni tanto la uso e mi piace molto, faccio anche torte salate, cestini, involtini! ho capito di cosa parli ma una volta in tunisia durante il ramadam ho avuto una brutta indigestione di una cosa simile, ero andata per la tesi (l'ho fatta su cartagine romana quindi archeologia :)) e dopo un'intera giornata a digiuno per il ramadam mi sono ingozzata di una cosa simile e adesso pasta fillo fritta... eh non la mangio volentieri :)!! Il tuo pranzo di pasqua com'è andato?
baci... a quando torno :)