martedì 11 marzo 2008

Plum cake light ma sofficissimo

Ecco qui un dolcetto leggero leggero perfetto per la prima colazione!!
Visto il giorno in cui siamo (è il compleanno del mio ex e non sono mancate le cattiverie anche oggi)... occorreva un po' di dolcezza per tirarsi un po' su il morale... però ho iniziato con questo dolce leggero per rimanere in linea.. poi però i dispiaceri erano troppi e allora ho affondato letteralmente nella cioccolata!! Ci mancavano solo le sue lune oggi!! Eh vabbè....
Cmq assicuro che questo plum cake è davvero molto soffice e leggero... io alla versione base aggiungo sempre qualcosa a seconda dell'estro e di quello che ho!
Questa volta l'ho fatto con uvetta e yogurt all'albicocca :)
Ingredienti:
125 gr yogurt
250 gr farina
125 gr zucchero
2 uova
50 ml olio di semi (o di latte se lo volete iper leggero.. io una volta ci ho messo il baileys)
1/2 bustina di lievito
vanillina o scorza di arancia o di limone...
poi a piacere uvetta, goccie di cioccolata, pere, mele....
Sbatto le uova con lo zucchero, aggiungo la farina, lo yogurt, l'olio. l'aroma a piacere e infine il lievito. Mescolo bene e poi in forno a 180° per 30 min... o cmq finchè è dorato e passa la prova stuzzicadenti :)

3 commenti:

Fico e Uva ha detto...

Questo lo proviamo sicuro!! Siamo alla ricerca di colazione leggera e sembra l'ideale!! Baci

Mikamarlez ha detto...

Ciao..bellissimo blog..poi ho letto che sei di Vicenza e lì ci ho passato un bel pò di tempo...questa torta sembra morbida, morbida e anch'io sono depressa e alla ricerca di coccole..se la faccio con lo yogurt al cocco dici che viene bene? Oggi la provo...un bacio e piacere...(P.S. devi mettere sempre te al primo posto, purtroppo l'ho imparato a mie spese, ma non si può stare sempre male per gli altri!) lety

pequenaculinaria ha detto...

Ciao Lety!! Che bello davvero hai vissuto a Vicenza?? secondo me non è male come città anche se tanti la pensano diversamente... ma viaggiando tanto e avendo visto vari paesi penso che qui si stia ancora bene!
Penso che con lo yogurt al cocco venga proprio buono.. magari se vuoi aggiungi anche un po' di farina di cocco :)
Fammi sapere
Baci Si