lunedì 7 gennaio 2008

Ravioli cinesi di Gamberi al Vapore

Fino a qualche anno fa andavo almeno una volta alla settimana al ristorante cinese e questo era uno dei miei piatti preferiti.... volevo sempre provare a farlo ma per un motivo o l'altro non avevo mai avuto l'occasione!! Visto però che ora finalemente ho preso la pentola per cucinare a vapore, e c'era la verza fresca dall'orto degli zii, ieri sera ho deciso che era arrivato il momento!! Ingredienti: per la pasta: 1/2 kg di farina e acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo per il ripieno la ricetta prevedeva: 400 gr di gamberi 4 spicchi aglio tritato 1 cucchiaino curry 1 cucchiaio sale 2 cucchiai sherry foglie di verza Io però non avevo lo sherry e allora nella marinatura ci ho messo della salsa di soia e quindi non il sale e ho fatto marinare così. Marinare i gamberetti con sherry(o come ho fatto io con la salsa di soia), sale, curry e aglio. Tagliare con il coppapasta la pasta tirata molto fine, al centro mettere 1 cucchiaino di ripieno e chiudere bene. Nel contenitore per la cottura a vapore si stendono una o più foglie di verza e sopra i ravioli. Cucinare per 10 min. e poi servire con salsa di soia a parte

Nessun commento: