lunedì 14 gennaio 2008

Cestini Cremosi di Frolla con Mele e Uvetta

Domenica mattina... fuori piove e non so che fare! Dato che ho tutto il giorno davanti da riempire iniziamo con un bel dolcetto che va sempre bene... ma siccome sono da portare dalla nonna per il pranzo devo inventare qualcosa di abbastanza tradizionale...
Quindi ho pensato a questi cestini di pasta frolla riempiti con un composto di crema aromatizzata all'arancia, mele e la mia uvetta presa in Uzbekistan.
Ingredienti per 10 cestini:
pasta frolla 1 mela
1 manciata uvetta
1 uovo
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio farina
1 bicchiere di latte
scorza di arancia
Ho steso la frolla e creato i cestini con lo stampo per i muffin, a parte ho fatto la crema sbattendo 1 uovo con 2 cucchiai di zucchero e 1 di farina ho aggiunto poi il latte e la scorza di arancia e portato a ebollizione per 2 min. Ho unito alla crema la mela a pezzettini e l'uvetta e ho così riempito i cestini. Messo in forno a 190° per 20/25 min finchè erano dorati e poi ho lasciato raffreddare al freddo.

Nessun commento: