giovedì 1 maggio 2008

Risotto ai Bruscandoli

Quanto mi mancava un bel risottino, di quelli cremosi e gustosi...
Mi piace tantissimo mangiare di tutto delle cucine dei paesi che visito e spesso poi riutilizzo anche a casa alcune idee o abbinamenti... però un buon risottino sta sempre tra i miei piatti preferiti :):) !!
Oggi quindi, dopo una bella passeggiata in campagna dove ho raccolto i bruscandoli, mi sono gustata questo bel risottino di stagione ai Bruscandoli.
Ho fatto una base con della cipolla fatta appassire con del brodo vegetale, ho poi aggiunto i bruscandoli tagliati a cubetti ma mantenendo le punte intatte e portato avanti la cottura. Quindi ho aggiunto il riso carnaroli fatto tostare e poi portato a cottura con l'aggiunta di brodo vegetale.
A cottura ultimata ho aggiunto una spolverata di formaggio vezzena e un po' di pepe...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo risotto mi stuzzica, anche se, lo ammetto, non so cosa siano i bruscandoli... me culpa.

Fico e Uva ha detto...

Ma cosa sono i bruscandoli?? Ommamma non li abbiamo mai sentiti nominare.. te li sei portati dalla Turchia? ;-))

pequenaculinaria ha detto...

Ho aggiunto le foto... che non avevo ancora scaricato scusate :)!! Così ho messo anche quella dei bruscandoli... sono delle erbe selvatiche amarognole che si trovano lungo i campi.. non saprei speigare altrimenti

Anonimo ha detto...

Trooooooooppo Bravaaaaaaaa... Per me è difficilissimo guardare il tuo blog perchè ho già provato qualche tua "creazione" quindi so bene quanto sono buone.... Poi il risotto ai bruscandoli è in assoluto uno dei miei piatti preferiti.... Mi sa che è una specialità solo delle ns parti, visto che nessun altro lo conosce... Complimenti Silvietta...e se ti avanza qualcosa sai bene dove portarlo....