lunedì 5 maggio 2008

Lasagne alla Zucca e Speck

In questi giorni mia mamma si è messa in testa di sbrinale il congelatore e quindi bisogna finire tutte le cose che sono in cella e in frigorifero... ogni tanto le vengono queste pare e la situazione culinaria diventa davvero ridicola :):)!!
Ecco quindi che per finire la zucca e le sfoglie di pasta fresca all'uovo ho composto questa lasagna zucca e speck ... è venuta piccolina perchè avevo solo 4 sfoglie di pasta ma comunque è risultata molto gustosa...
Ho fatto passare il blocco congelato di zucca (l'avevo messa in cella tagliata a cubetti e sbollentata) con una base di cipolla, aglio, rosmarino e salvia e aggiustato di pepe e sale.
Siccome non volevo fare la besciamella perchè qui bisogna mettersi un po' a stecchetto che sta arrivando l'estate e poi anche perchè a me la besciamella fa male al pancino... ho allungato la crema di zucca con un po' di latte e brodo vegetale... fino ad ottenere una crema liquida troppo densa.
A questo punto ho composto la lasagna e fra i vari strati ho messo un po' di formaggio grana grattugiato e delle striscioline di speck...
Ho cotto in forno ben caldo per 20-25 minuti circa, in ultimo ho fatto gratinare con una spolverata di formaggio e poi servito con delle striscioline di speck fatto croccante sulla padella antiaderente ...

8 commenti:

ReJecT ha detto...

gnam gnamm che buono!!1
Non conoscevo il tuo blog... ti aggiungo anche io al mio elenco!
ciao ciaooo

Dolcetto ha detto...

Oh ma quante belle ricettine su questo blog!! Complimenti!
Anche queste lasagne svuota-frigo sono super!

Mikamarlez ha detto...

ciao gioietta..mi hai fatto ricordare una lasagna simile a questa che avevo mangiato propio a Vicenza..comunque mi sembra che l'operazione svuota-frigo sia andata a buon fine, no? Come stai oggi??? bacino. Lety

pequenaculinaria ha detto...

@elisa: sono contenta ti sia piaciuto... e io ho già adocchiato la tua bella insalatona :)

@dolcetto: svuota frigo... proprio così!! grazie di essere passata :)

@Ciao cara Lety!! si si l'operazione svuota frigo sta procendendo alla grande grazie! Ho letto che in qst giorni vieni in Veneto... benvenuta!! Oggi cerco di iniziare la settimana con il piede giusto ;)!! Te come stai?
Baci Silvia

Günther ha detto...

veramente originale io impazzisco per la zucca

Fico e Uva ha detto...

Anche nel ns freezer troneggia un pacco di zucca a tocchetti sbollentata... ecco una bella ricetta per come utilizzarla! e brava silvia!

Anonimo ha detto...

Ma che bellezza, un'altra ricettina per far dfelice il maritino amante di zucca.
Grazie, grazie :)
Un abbraccio

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Molto particolari,brava !!! Ciao Lisa