sabato 3 maggio 2008

Estemporanea 4: Flan di Zucchine e Zenzero

Cosa fare quando si è a cena a casa da sole, si vuole qualcosa di gustoso ma leggero, che appaghi il palato ma non sia pesante, ma soprattutto con il frigo mezzo vuoto???
E allora eccomi all'opera con un altro dei miei esperimenti improvvisati :) ... cioè so che verrà fuori una cosa commestibile ma non so dosi come si chiama.
Penso sia un flan, una frittata, un tortino... beh comunque chiamalo come vuoi ma era proprio buono!!!
Ho fatto questo flan, diciamo così, alle zucchine e zenzero... mooolto gustoso e carinissimo :)

Ingredienti:

1 zucchina

1 uovo

1 cucchiaio di farina di riso

un po' di latte

sale, pepe

zenzero fresco

formaggio grana

Ho tagliato finissime le zucchine e fatte saltare in padella antiaderente con un po' di acqua, sale e pepe e quindi fatte raffreddare.
Quindi ho sbattuto con le fruste elettriche l'uovo con del latte e farina di riso fino ad avere un composto bello gonfio, quindi ho aggiunto le zucchine, il formaggio grana grattugiato e sistemato di sale,pepe e zenzero fresco grattugiato.
Il tutto messo in forno già caldo negli stampini che uso per i muffins a 180° fino a che si sono gonfiati e hanno assunto un colore bello dorato.
Secondo me ci sarebbe stata bene come accompagnamento una bella cremina al formaggio .. ma non ho resistito ad assaggiarli prima ancora di farla ;)

6 commenti:

GG ha detto...

Ciao, ho scoperto adesso il tuo blog e me ne sono innamorata!!! Anche io adoro viaggiare, e credimi, ti invidio moltissimo per il lavoro che fai!!!
Ti inserisco subito tra i miei preferiti, bacioni, GG

Mikamarlez ha detto...

uh..che carini questi piccoli flan..sono allegri e sembrano così profumati..un bacino...come stai oggi?bacini.lety

pequenaculinaria ha detto...

@gg: Ciao GiGi! non potevo mancare a fare un salto nel tuo blog.. e vedo che sei giovanissima e hai appena iniziato qst avventura nel mondo blog... che dire.. più o meno come me :)!! In più tutte e due una bella passione per i viaggi oltre che la cucina... benissimo direi!! Ti aggiungo subito anche io...
Baci Si

@Lety!!!ciao cara.. eh sì..effettivamente erano proprio profumatissimi... oggi?? è appena iniziata e spero meglio di ieri! Baci Si

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Anche tu la febbre che barba ... uff
stai bene anche tu !!! Baci Lisa

Mirtilla ha detto...

che blog delizioso..eche ricette squisite!!
come ho fatto a non visitarti prima?!!?!

Fico e Uva ha detto...

che carrrinni !! davvero un'idea simpatica!!