sabato 28 giugno 2008

Orzo estivo

Caldo caldissimo!!! E finalmente direi... se non fosse che questa umidità ti schiaccia e terra e di rende umidiccio e spossato!! Bisogna allora correre ai ripari... finestre chiuse, aria condizionata, bere tanta acqua... e mangiare qualcosa di fresco direi!!

Questa insalata fredda di orzo è come solito frutto di improvvisazione e fantasia... ma è proprio fresca e gustosa!!

E' un insalata di orzo con: zucchine grigliate, code di gambero, melone, basilico, scorza di limone grattuggiata un filo di olio extravergine di oliva una macinatina di pepe fresco.

Il procedimento è molto semplice: ho lessato l'orzo in abbondante acqua un po' salata e poi raffreddato sotto l'acqua fredda. Nel frattempo avevo grigliato le zucchine, tagliato a cubetti un po' di buon melone, curato le code di gambero sguasciandole e togliendo il filetto nero e poi ho sbollentate in un acqua aromatizzata allo zenzero.

A questo punto tutto è pronto per essere unito in una bella ciotola da portare in tavola, orzo, zucchine grigliate fatte a bastoncino, i cubetti di melone, le code di gambero, la scorza di limone gratuggiata, il basilico e un po' di pepe e buon olio di oliva....

E' un piatto proprio fresco e gustoso... la scorza di limone lo rende subito fresco e il melone dà un tocco un po' diverso dal solito! Io ho messo tutto in frigo e poi tirato fuori un po' prima di servire!

16 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Molto originale !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Anonimo ha detto...

Che bel piatto! E poi l'abbinamento con il melone, che strano!!!
Ciao Silvia, come stai?
Questo weekend anche noi abbiamo preparato un 'insalata di Orzo(doveva essere di farro, ma... Abbiamo sbagliato ingrediente! :D )leggendo una ricetta del bimby! Poi posterò le foto! :D
Buona settimana!
Ciao ciao!

pequenaculinaria ha detto...

Ciao Lisa!!

Ciao Alberto!! Con il melone ti assicuro che ci sta proprio bene :) e oggi ne ho fatta una ancora più strana, con il farro qst volta, che posterò!
Ma il bimby per le insalate fredde??
Buona settimana a te, ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao! Non ti stupire per l'orario, quando fa così caldo ogni ora è buona per postare! Sto scrivendo il post sull'insalata, lo pubblicherò in differita domani mattina, programmo tutto, vado a nanna, e wordpress me lo pubblicherà all'ora prestabilita! Esattamente le 12!
La ricetta del bimby prevede la cottura a vapore del farro/orzo, e successivamente la cottura delle verdure, poi si uniscono gli ingredienti a parte, ci sono un infinità di ricette buonissime! Da quando la Dona l'ha preso, è diventato il nostro "Terzo Occhio" Culinario! :-D
Buonanotte carissima,
mi aspetto un tuo commento domani pomeriggio, ci conto! :-D
Ciao Ciao!

Carmine ha detto...

complimenti per insalata con questo caldo è l'ideale

Anonimo ha detto...

ciao silvia, buon inizio di settimana!

pequenaculinaria ha detto...

Ciao Alberto e buon inizio settimana anche a te!!
Aspetto curiosa le 12 allora quando magicamente si pubblicherà il tuo post !! Ma sai che io ho sentito tanto parlare del bimby, a qnt ho capito è un robot da cucina, ma non so mi sembra un po’ di perdere la “manualità” e l’ingegno nel fare il tutto…
Voi invece lo trovate comodo vero?

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia, grazie per i commenti che hai lasciato, ho apprezzato moltissimo! In merito ai tuoi dubbi... Si, il bimby è in effetti un robot da cucina, ma in più cucina! :-D
E' comodissimo, non devi mescolare, ti semplifica parecchio molte operazioni, soprattutto quando come noi prepariamo la polenta, i ragù e le creme. Però cuoce bene anche al vapore! La Dona è strafelice di averlo preso, però che botto di prezzo... quasi 1000 euro non son pochi... si ripagano si ma ci vuole tempo! :-D
Ti auguro una buona serata,
ciao ciao!

pequenaculinaria ha detto...

Ah però un po' caretto come elettrodomestico!! Farà anche un sacco di cose ma... mi sa che in questo momento non è molto alla mia portata!! Adesso sto cercando di risparmiare un po' perchè dovendo comprare tante cose per la casetta nuova non è proprio il momento di darsi a spese pazze :)! Però sono felicissima di fare dei piccoli sacrifici per poter vivere da sola... e comprare pentole, piatti, bicchieri e lenzuola...beh adesso è così bello!!!Buona serata a te

Anonimo ha detto...

Buongiorno Silvia, anche da te i tornadi mettono a soqquadro la città?
Che bel ritorno nell'amata padania... :-(
Grazie di essere passata a trovarmi.
Buona giornata!

Non sono molto bravo a dare consigli, forse complimenti si...
( Spero che la Dona non li legga! :-) ahahah!)
Devono proprio essere ciechi i ragazzi vicentini per non accorgersi del bellissimo sorriso che intravedo dalla tua foto!
Adesso torno in camera a punirmi con il cilicio... :-D
Ciao Ciao!

pequenaculinaria ha detto...

Ieri sera anche qui mega temporalone.. molto bello cmq da vedere ed ascoltare... ultimamente mi piacciono nuovloni, lampi, vento e pioggia battente... che sia un problema???

Si si assolutamente i ragazzi vicentini o sono ciechi o bamboccioni o non hanno le bip... non trovo altre spiegazioni :)!!!

Cmq è vero anche secondo me è l'amore che ci trova... con me è biricchino però! Ha percorso migliaia di kilometri e mi fa dannare da quasi 2 anni... spero però di incontrarlo nuovamente in qst sere...

Con il cilicio com'è andata:)???

Anonimo ha detto...

Tra atroci sofferenze e piaghe indescrivibili...tutto bene!

In bocca al lupo per queste sere, e se vedi che anzichè guardare te guarda qualcos'altro...mollagli un bel pizzone e ricordagli che di fronte a se ha qualcosa di speciale e di non distrarsi!
Noi uomini spesso siamo rincitrulliti, non chiedermi perchè...Succede!
:-D

Anonimo ha detto...

Ciao Silvietta!
TI ho aggiunta alla mia blogofriends, ritraendoti con un mangavatar, dimmi se sono riuscito ad avvicinarmi al tuo volto! :-D

pequenaculinaria ha detto...

:):):) ahahah che carino il mio atavar!!! Si Si dai si avvicina... capelli lunghi, mora e occhi scuri.. ci siamo, che bravo!! Grazie del pensiero!!

Eh dovrei rivedere qst persona dopo tanto.. spero abbia la decenza di guardarmi negli occhi.. lo mangio se osa guardare altrove! Cmq incrocio le dita... Certo che gli uomini sono proprio straniiii.

Ah... stasera mi aspetta un bel filetto di tonno rosso da cucinare :)

Anonimo ha detto...

Buono il tonno!!!
Se guardi nelle foto che ho pubblicato, in una teglia era presente del tonno panato e cotto al forno!
Con la panatura fatta con pangrattato, origano, sale pepe e menta!
Ma a me il tonno piace soprattutto crudo, ah... il sushi...
Ma sai quanto mi piace?
Quando possibile, io e la Dona andiamo sempre a mangiare al nostro ristorantino giapponese preferito!
Buona serata!

pequenaculinaria ha detto...

Ahhhhh non dirmi così! Io ADORO il sushiii!! Ma proprio VADO MATTA per il pesce crudo.. e il giapponese mi fa impazzire!! pensa che ho anche imparato a fare i maki roll.. solo che è da un po' che non li faccio causa mancanza di coccole da riversare!
Cmq adesso vado a vedermi la tua ricettina, anche se pensavo di farlo appena scottato, ancora bello rosato-rosso all'interno e poi vediamo il momento che mi ispira... anche se adesso mi hai mandato vero l'oriental style :)!!
W il sushi e la cucina nipponica!!!