martedì 24 giugno 2008

Dolci pepite

Avete solo 5/10 minuti per fare un dolce e nessun altro ingrediente se non lo zucchero????
Sembra quasi impossibile inventarsi qualcosa... ma vi assicuro che si può!!!!
Ho visto questa ricetta sul programma del Gambero Rosso con Nigella e l'ho trovata sorprendente!!!
Non ho le dosi esatte e vado molto ad occhio... il primo tentativo è miseramente fallito.. fumo e bruciato!!
Però poi ho preso un po' le misure ed è davvero un dolcetto che salva ogni occasione!!
Ecco qui svelato il segreto...
In un pentolino si mette dello zucchero, e se si vuole del miele, e una goccia di acqua, deve giusto bagnare un po' lo zucchero ma non essere liquido che anzi deve essere per lo più asciutto.
Si mette sul fuoco e senza mai mescolare ma solo girando il pentolino si aspetta che si sciolga il tutto e diventi appena appena colorito, deve essere un tenue biondo, non assolutamente troppo colorato. A questo punto via dal fuoco e si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato, si mescola bene ... e qui ha inizio la magia!!! Si gonfia e si colora e si fa più denso!!!
Versare questo composto in un foglio di carta da forno e aspettare 5 min che si raffredda e solidifica, quindi rompere a pezzettoni e.... pronto per essere sgranocchiato!!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Però!
Cosa si ci può inventare!
A Palermo si prepara un dolce chiamato croccante, vale la stessa preaparazione, ma al posto del bicarbonato, che ha l'effetto di far gonfiare lo zucchero e renderlo come in foto, si aggiungono mandorle e noci, poi quando ancora caldo lo versi in un ripiano di marmo oleato, lo passi nei semi di sesamo e gli dai una forma rettangolare e alto al massimo mezzo centimetro, poi si taglia a rombi e si serve caldo!

Ah, dimenticavo!
Ovviamente ti ho aggiunta alla mia blogroll, non posso farmi scappare tutte le tue prossime ricette! :-D

pequenaculinaria ha detto...

Dopo tutte queste visite e la passione comune per il pesce, e tutta la buona cucina, non potevo fare a meno che aggiungerti anche io :)!!
Buono sì il croccante con le mandorle, noci e sesamo... fin troppo :):)!

Anonimo ha detto...

Eh, già!
Per me che sono nato a Palermo, vivere in Padania è una tortura, ma fortunatamete ho trovato una pescheria che mi fa sentir meno la saudade siciliana! :-D
Vicenza non è vicinissima al mare, però ovviamente avendo venezia a due passi, il pesce fresco non vi manca!
In queste 2 settimane ho fatto scorte per tutto l'anno praticamente!

Anonimo ha detto...

Notte Silvia, Grazie per la tua gradevole compagnia!
E' stato un piacere conoscerti!
Ci vediamo presto,
Alberto.

marcella candido cianchetti ha detto...

che bella ricetta buona giornata

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma e' bellissima questa ricetta !!! Ciao Lisa

GG ha detto...

Bella idea! Non mi è mai venuto in mente di poter fare una cosa del genere, ma la prossima volta che sarò nei "guai", culinarmente parlando, ci proverò!
Bravissima!
GG

Anonimo ha detto...

Buondì!
Anche se in ritardo, grazie di essere passata questa mattina!
PS: ...il mio nome è Alberto, non Andrea! :-D
L'ho cambiato io, tranquilla!
Chissà a chi pensavamo questa mattina, eh? :-D
Ah, l'amour...

pequenaculinaria ha detto...

Alberto... Che figura da patata lessa!!!! Chissa come m'è venuto di chiamarti Andrea... il mio mondo gira attorno al nome Alberto: papà,ex moroso, amici... mah!! Andrea c'è solo un mio carissimo amico!! Chiedo scusa scusa scusa... in quale blog devo fare le mie scuse:):)??

Anonimo ha detto...

Ciao! Avevo visto anche io quella puntata dove Nigella lo preparava per i suoi ospiti e mi ricordo che mi immaginavo il profumo di zucchero che si sarebbe sparso per la casa..è un piacere trovare questa ricetta, grazie! Elga