martedì 1 luglio 2008

Non la solita Insalata di Polipo

Questo caldo proprio non sembra dare tregua... e per fortuna dico io!!!!!!!
Siamo o non siamo in estate????
Quei pochi giorni di caldo all'anno, che qui al nord saranno circa 30 su 365, ma cosa volete che siano.... che male mai faranno??
Per cui io sono contenta di questo caldo!! Anche se però poi me ne sto chiusa in casa a non fare praticamente niente e per cui mi arrabbio che fuori e bello ma io non sono dell'umore adatto... eh vabbè!!
Però per le creazioni in cucina c'è sempre modo e tempo per cui ecco qui una rinfrescante insalatina di Polipo...e assolutamente non la classica fatta con le patate...
A dir la verità sono 1 + variante perchè mio papà è un po' meno portato per le sperimentazioni e per cui un ingrediente gliel'ho risparmiato :)
Ingredienti:
Polipo
Farro
Peperone rosso
Rucola
Ananas
Capperi
Olio, sale, pepe e limone
Per la mia insalatina rivisitata ho quindi lessato il farro in acqua salata e fatto raffreddare e così anche per il polipo che ho lessato solo in acqua salata perchè lo volevo lasciare naturale senza tanti aromi ma che sapesse solo di polipo.
Ho fatto raffreddare il tutto e poi ho unito il farro, il polipo fatto a pezzettoni, dei cubetti di peperone rosso, un paio di capperi sotto sale ben risciacquati, della rucola un po' tritata, condito con olio evo, sale e pepe e nella mia ho aggiunto delle striacioline di ananas che secondo me davano quel tocco dolce-acidulo-fresco che era il top!!!
Ho messo tutto in frigo per una mezzoretta e poi era già ora di spazzolare tutto...
In questi giorni sembra che il gran caldo abbia fatto venire voglia a tutti di insalate di orzo e farro... come non poter segnalare quella di Alberto che con un tocco di salsa di soia mi ha già fatto venir voglia di provare la sua ricetta :)

7 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che buona questa insalatina. brava !!! Baci lisa

Anonimo ha detto...

Wow!
Torno da lavoro...
Accedo ad internet...
E cosa trovo?
Una ricetta con uno dei miei piatti preferiti!
L'ananas!!!! :-)

Scherzo, casomai sarà il polipo! :-D
Ah, l'insalata di polipo, quanto è buona!
Sia nella versione con patate, che anche in questo modo esotico! Io l'adoro!
Brava! Misceli diversi gusti ma soprattutto mostri foto appetitosissime!!!
Gnam gnam!
Devo andare a dormire, ma avrei voglia di mangiarmene una vagonata di quest'insalata!
Buona giornata!

pequenaculinaria ha detto...

@Lisa: ciao cara.. ho visto i tuoi bignè.. che favola!

@alberto: buongiorno! ma quindi... lavori di notte?? Eh sì cerco sempre qualcosa di un po' più originale! Ho cercato il tuo tonno ma non l'ho trovato.. dov'è?
Cmq per le foto... in giro ne vedo di splendide.. devo migliorarmi un po' :)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Silvia!
Si vede che questa mattina ero più cotto che altro!
Non mi ero neanche accorto che nel tuo post mi avevi linkato, scusa!!!
La foto del tonno era tra quelle in giro nel post "weekend all'ingrasso", ti linko la pagina:
http://albertolarocca.files.wordpress.com/2008/06/tonno.jpg
Si, qui a Bergamo lavoro presso una multinazioale che produce resine plastiche,mi occupo di controllo qualità presso di loro, e per seguire la produzione facciamo i turni anche la notte... Certe volte è faticoso, però è un lavoro che mi piace e mi gratifica, e poi sono sempre immerso tra i colori, a volte anche i più strani!
Questa mattina poi è stata tragica, finito alle 6, poi alle 8:30 ho portato l'auto a farla tagliandare e più tardi devo adare a riprenderla, tutto questo a piedi, per fortuna che in questi giorni la notte arriva puntuale la tromba d'aria col temporale e rinfresca tutto! :-D

Baol ha detto...

Sarà sicuramente buonissima!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno silvietta!
come
stai?è da un pò che non ci sentiamo! anche da te ha
diluviato
in questi giorni? tu
stai bene?
ci sentiamo presto!
ma... nuovericettine sfiziose?

pequenaculinaria ha detto...

Ciao Alberto! Si anche qui il we scorso ha fatto disastri, grandine e temporaloni... adesso però sembra essere tornato il caldo!
In questi giorni sono stata tanto impegnata con il lavoro tanto che non ho nemmeno tempo per postare e alla sera ho la nausea di pc dopo 9 ore passate davanti allo schermo... E a te come va?? il tuo compleanno?? Buona gironata Si