domenica 24 agosto 2008

Sperimantazioni Domenicali per i Parenti!

Ah beh ragazzi... fatta anche questa!!! Una volta chiusa la porta di casa sono sprofondata sul divano e mi sono risvegliata due ore dopo con il pomeriggio ormai finito!!!
Però sono proprio contenta e soddisfatta!
Oggi ho riempito la mia casetta con ben 6 persone a pranzo :)!! Ho invitato gli zii che non avevano mai provato un pranzo interamente cucinato da me, tanto sentivano parlare dei miei piatti ma mai mi avevano visto pienamente all'opera.
E così oggi li ho invitati qui a provare qualche sperimentazione... perchè ovviamente ho fatto tutti piatti che non avevo mai fatto prima... ma cambierò mai?!?!
Il menù è stato questo:
Aperitivo:
Spritz campari e biscottini al formaggio (fatti da me)
Antipasto:
Flan di asparagi con gocce di aceto balsamico
Asparagi con speck croccante
Primo:
Risotto alle more
Guardate un po' che colore.... è poco bello?? E vi assicuro che è anche buonissimo! Pure dei tradizionalisti come i miei zii lo hanno apprezzato e slapparato tutto :)!
Ho fatto un risotto classico e a 5 min da fine cottura ho aggiunto le more, a fuoco spento ho mantecato e poi una spolverata di grana.
I commenti sono stati favorevoli e tutti hanno apprezzato il tocco dolce/acidulo dato dalle more!
Secondo:
Filetto di Pesce Spada agli aromi e contorni di patate al forno, zucchine-melanzane-peperoni grigliati
Per il filetto di Spada ho preso spunto dal Tonno che mi ha proposto di Alberto (qui)

Ho passato i filetti su un mix di pan grattato, aglio, sale, pepe, peperoncino, un filo di olio, in forno per 15-20 min e poi una spolverata di mandorle tritate e della buccia di arancia grattugiata.

Molto profumato e un po' diverso dal solito...

Dolce:

Zuccotto fatto dalla mamma (che si emoziona pensando al mio ex che le ha fatto conoscere questo dolce e passato la ricetta) è una specie di tiramisù fatto con i biscotti, mascarpone e scaglie di cioccolato fondente

Che dire... è stato mangiato tutto, e il pane quasi tutto avanzato!! E un buon segno no?!?

Finito questo lauto pranzo eravamo tutti cotti, tutti cercavano un divano-letto, alcuni hanno anche preso sonno e dormicchiato un po'... è soddisfazione!!

Felici, contenti e con lo stomaco gratificato tutti sono tornati nelle loro mega case... il mio appartamento è grande come una stanza delle loro case, ma io sono felice così!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Silvia!!!
Eccomi qui a commentare il tuo movimentato WE!
Hai preparato tantissime leccornie, soprattutto quel risottino che avrà avuto un'aspetto invitantissimo!
Prima o poi me lo preparo anch'io qualche risotto un pò particolare!
Allora, come procede la tua vita nella casetta?
E' sempre un pò particolare vedere uscire gli amici o i parenti dalla porta, girarsi e ritrovarsi sola, anzichè nella propria casa di famiglia.
Responsabilità differenti, pensieri differenti!
Buona serata carissima, a domani! :D

pequenaculinaria ha detto...

Buongiorno mio caro Alberto!! Eh sì è stato un po' strano vedere uscire tutti e poi rimanere da sola.. ma ti dirò: buttarmi spaparanzata sul divano, lasciare così tutto com'era e prendere sonno ha fatto passare tutto!! Oggi per la prima volta ho lasciato in disordine... solo perchè poi dovrò pulire e sistemare tutto a fondo per le prossime serate!!
Dai che se fai risottini strani io ti supporto di sicuro!!
Buona giornata Si

Anonimo ha detto...

Ma quante bonta', ti sei meritata... passa da me e lo scoprirai :)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Un bel menu' brava !!!! Ciao Lisa