domenica 3 agosto 2008

Chutney di pere con zenzero e peperoncino

Questo week end è stato molto produttivo... mi sono data alle "marmellate" di tutti i generi.
La mia collega Marzia mi ha influenzato con la sua nuova passione per marmellate e composte così mi è venuta l'ispirazione da piccolo chimico di voler provare a creare qualcosa di insolito, non la classica marmellata dolcissima, e così parlando con lei le ho detto della mia idea di "pere e zenzero" ...lei mi fa "aspetta lì che domani ti porto io un bel libro di ricette!".
L'indomani è arrivata con un ricettario con tutte cose strane e sfiziose... confetture un po' particolari ..pane per i mie denti quindi!!
La sperimentazione è subito iniziata!!!
Visto che mio zio ha un paio di alberi pieni zeppi di pere sono andata da lui e gli ho fatto quasi un piacere a portare a casa chili e chili di pere... ho pensato quindi di dedicarmi a varie varianti di marmellate e affini con questo frutto di stagione!
In un solo sabato pomeriggio ho fatto ben 3 varianti di "confetture" a base di pere.
La prima che vi propongo è: Chutney di Pere con Zenzero e Peperoncino
Il Chutney è un piatto tipico della cucina indiana, estremamente diffuso anche nella gastronomia anglosassone per ragioni coloniali. Si tratta di una composta agrodolce di frutta o verdura e spezie che viene portata in tavola per esaltare i sapori delle pietanze, un po’ come le marmellate agrodolci che siamo soliti abbinare alle varietà di formaggi più o meno stagionati.

Le altre che ho fatto sono:

-confettura di pere e noci

-marmellata di pere e zenzero

di queste vi scriverò nei prossimi giorni...

La ricetta che ho seguito per il Chutney è questa:

1kg di pere

3 dl aceto di mele (io ho messo 2dl aceto di mele + 1dl di acqua)

250 gr zucchero (io ne ho messi 200gr)

45 gr zenzero fresco tritato

2 cucchiaini di peperoncino fresco tritato

sale

Lavare, pelare e affettare le pere. In una pentola ben calda cuocere le pere con l'aceto a fuoco basso per 10 min, unire quindi lo zucchero, lo zenzero, il peperoncino e il sale mescolando bene. Portare a bollore, continuando a mescolare, e cuocere per 30 min. Quindi ho messo il chutney ancora bollente nei vasetti passati in forno, chiusi e messi a testa in giù.

Andrebbe servito dopo un mese... ma io ero troppo curiosa di assaggiarlo e per cui oggi a pranzo come antipasto ho fatto un misto di formaggio stagionati (grana, montasio e vezzena) con il chutney... delizioso!!! Agrodolce, piccantino, lo zenzero poi è favoloso e la pera rimane a tocchetti!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana silvia!
l'aspetto sembra davvero invitante! brava brava brava! per ora preferisco comprarle, non ho il coraggio di cimentarmi in queste imprese! e poi c'è un negozio che vende queste delizie! una delle ultime è stata una composta di lime e ananas buonissima! buon inizio di settimana allora!

pequenaculinaria ha detto...

Buongiorno carissimo e buon inizio settimana anche a te! Stamattina è iniziata con l'attesa per gli allacciamenti ma poi è andato tutto ok!
Ti assicuro che fare marmellate e composte varie è proprio bello!! Mi sono davvero divertita e mi sento lanciata verso altre sperimentazioni... proverò di sicuro anche lime e ananas allora ;)!! Cmq è davvero più facile di quello che sembra.. se ci fai un pensierino fai un fischio ;)! Baci

Anonimo ha detto...

Allora io il pecorino non lo posso mangiare ma la marmellata me la porto via :)
Se poi tuo zia ha ancora altre pere da smaltire mi offro volontaria :)

pequenaculinaria ha detto...

@mucca pazza: rifornimento già richiesto allo zio... in settimana vado a prendere altri chili di pere per nuovi gustosi esperimenti :)! Ti mando un vasetto di chutney... anche se solo virtuale per ora :(

Anonimo ha detto...

fantastico. ho appena raccolto le pere, provo la tua chutney
fiorella