domenica 17 agosto 2008

Farrotto ai Fichi, Philadelphia e Balsamico di Modena

Ma ditemi un po' vi sembra questo un piatto che si cucina un single???? Ebbene sì... alla faccia del mio amico Andrea che siccome vive da solo non tocca una pentola che non sia al massimo per scaldare un surgelato o simile :):) (non volermene Andrea...ma è vero dai!!) oggi a pranzo mi sono fatta questo bel piattino!!!
Partendo dal presupposto che adoro cucinare, provare cose un po' strane e che oggi avevo tempo (durante la settimana mi accontento anche io di pasti più veloci!!) allora mi sono messa ai fornelli e pronta all'opera!!
Farrotto ai Fichi, Philadelphia e Aceto Balsamico di Modena....
L'idea è venuta per gli ingredienti che avevo in casa e perchè avevo voglia di qualcosa di cremoso!!
Ho usato il farro invece che il riso perchè era in scadenza però è venuto proprio bene... vi consiglio di fare questo piatto con riso o farro a seconda delle vs preferenze!
Ho fatto appassire del porro, tostato il farro, sfumato con del vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale. A 5 min dalla fine (il farro impiega circa 30 min a cuocersi) ho aggiunto un fico (di quelli che avevo raccolto dallo zio a ferragosto) tagliato a dadini.
A cottura ultimata e fuoco spento ho mantecato con un cucchiaio di philadelphia, quindi una spolverata di pepe nero appena macinato e per concludere 3/4 gocce di Aceto Balsamico di Modena che viene da un'ampollina così preziosa e invecchiata che è denso denso... e questo tocco ovviamente in onore di una persona per me speciale!!
Ecco fatto questo farrotto per single... mi sa che andando avanti dovrò aprire una nuova sezione "Single ai fornelli" :):)!
E intanto fuori piove... mah che tempaccio!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao silvia! ti mando un saluto veloce dal mio palmare! un bacio grande grande e buon weekend! divertiti anche tu!

SERENA ha detto...

ma che bontà! bella ricetta!
ciao e buon we!
sere :-)

pequenaculinaria ha detto...

Ciao Alberto caro! we finito ormai...uffi!!
Ciao Serenita, grazie della tua visita!