venerdì 29 febbraio 2008

Crostata con crema all'arancia e mandorle tostate

In questi giorni di grande lavoro in ufficio ho avuto poco tempo di inserire delle nuove creazioni :) però questa ci voleva....
Questa crostata l'ho fatta per ringraziare le mie colleghe per tutto quello che hanno dovuto fare e i disagi che hanno dovuto sopportare in questi giorni a parte anche per causa mia: ebbene sì abbiamo fatto dei lavori in ufficio per creare uno spazio anche per me nel reparto gruppi... demolito un muro e ricostruito, spostato scrivanie, computer e tutto quello che ne deriva quando si fanno dei lavori di muratura....
Per cui per cercare di addolcirle un po' ho fatto questo dolcetto... che è stato divorato e apprezzato :)
E' una crostata, quindi base di pasta frolla, con una crema cotta all'arancia a cui ho aggiunto delle mandorle tostate.
Non vi so dire le dosi esatte degli ingredienti... mi dispiace... cmq questi sono quelli che ho usato:
Ingredienti:
pasta frolla
panna vegetale
latte
uova
zucchero
farina
arancia (buccia grattuggiata e succo)
mandorle
Ho steso la pasta frolla sulla tortiera, tostato le mandorle già fatte a pezzetti, a parte ho fatto una crema cotta all'arancia con uova, panna, zucchero, farina, buccia di arancia e succo.
Ho unito il tutto e poi cotto in forno ben caldo finchè era tutto dorato.
Ho poi decorato con delle fettine di arancia che ho fatto caramellare e dei fili di caramello.
Alle colleghe è piaciuta... e mi hanno anche ringraziato... tutta la fatica doveva essere ripagata con un po' di dolcezza!

1 commento:

Fico e Uva ha detto...

Ma la frolla l'hai fatta tu o l'hai comprata? Non ho mai fatto una crostata alla crema.. e questa sembra ottima.. la proveremo! a presto Fico&Uva