lunedì 18 febbraio 2008

Risotto ai Gamberi profumato all'arancia e pepe rosa

Finalmente dopo un bel po' di tempo faccio un buon risottino... ma siccome sul classico non riesco mai a stare ho cercato di reinventare un po' anche questo piatto.
E quindi ho profumato un po' questo risotto così delicato con della scorza di arancia che da un po' di freschezza e del pepe rosa che ha un gusto particolare e che per me ben si abbina con questi ingredienti.
Ingredienti (per la quantità vado sempre a occhio e gusto)
Riso carnaroli
brodo vegetale
cipolla
code di gambero
arancia
pepe rosa
olio, sale e pepe
(per chi vuole vino bianco per sfumare il riso e burro per mantecarlo)
Il risotto l'ho fatto nel modo tradizionale aggiungendo alla fine la scorza di arancia grattuggiata, spolverato sul piatto con del pepe rosa appena pestato e sopra ho disposto i gamberi fatti saltare in padella antiaderente con un filo di olio, sale e pepe.

3 commenti:

Fico e Uva ha detto...

Buono questo risotto!! Lo mangerei in tutte le salse!Benvenuta nel mondo dei blogger di cucina, anche noi ci siamo da poco - passa a trovarci se vuoi ;-) ciao fico&uva

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimo poi io adoro il pepe rosa buon fine settimana

Anonimo ha detto...

questo mi manca..... ma per qualche mese son stato deliziato con originali prelibatezze e vi posso confermare che è davvero una cuoca eccezionale.....