domenica 10 febbraio 2008

Splendida e Indimenticabile Mauritius

Partire per un viaggio equivale sempre a mettersi in gioco ed essere pronti per nuove esperienze e cambiamenti... anche questa volta, sebbene volessi solo che riposarmi, ho scoperto un angolo di mondo fantastico e che difficilmente si può far entrare in un schema di cui noi occidentali tanto abbiamo bisogno!
Mauritius è un'isola dove tutto è un mix, dove razze e culture si sono mescolante dando vita a qualcosa di nuovo e che non si riesce a descrivere bene a parole.
E' una fusione di popoli: cinesi, mongoli, africani, indiani, arabi, occidentali... e sicuramente qualche altro, che hanno portato con loro tradizioni, credenze, modi di vivere, gastronomia... e tutti vivono tranquillamente e in pace!
E' un paese che vive bene, non c'è tanta povertà e nemmeno sporco... loro hanno i loro ritmi più pacati dei nostri, hanno la loro isola che racchiude tutto: mare cristallino, vegetazione verde intenso, cielo terso, terre colorate, giardini marini, orti botanici, cascate, coltivazioni di te e canna da zucchero, industrie tessili, templi indu, laghi sacri....
Il mio viaggio è stato davvero una continua scoperta... non pensavo di trovare un'isola così, sembrava di essere sbarcati, dopo 12 ore di aereo, in un paradiso terrestre!!
Voglio ringraziare soprattutto TAO che mi ha dato la possibilità di vedere posti che altrimenti non avrei mai visto e gustato: una bella cenetta in un ristorante a Flic and Flac a base di aragosta, un pranzo che ho chiesto potesse essere il più strano possibile con cose che potevo mangiare solo a Mauritius, e mi ha portato a mangiare i Boullet (nn so se si scrive così), per il mercato di Port Louis fra stoffe, frutta e verdura, e nella baia turchese di Flic and Flac per più di 1h e 30 min di snorkelling in un giardino di coralli!!
La vacanza è stata come sempre troppo breve... ma davvero magnifica!! Sono a casa già da quasi due settimane e sono state superimpegnative al lavoro e nella vita... ma che bello però!!!

Nessun commento: