mercoledì 3 settembre 2008

Inizio di Settembre... in cucina!!

Questi giorni sono molto intensi!!! Settembre è iniziato e ha portato con se oltre a una buona dose di lavoro anche il ritorno in palestra e tanta tanta stanchezza!
Eh si settimana scorsa nel giro di 7 giorni ho fatto ben 4 cene a casa mia: pulizie, spesa, tensione.... per terminare con lunedì notte quando ho accompagnato un gruppo in aeroporto a Bologna e ho trovato l'aeroporto in tilt e mezzo chiuso per allagamento... beh tornata a casa alle 1 di notte ero fusa, ko, distrutta!!!
Ma torniamo a argomenti più piacevoli .....
Del pranzo con gli zii vi ho già scritto, della cena con le colleghe vi scriverò ora... ma mi dovete perdonare... delle altre due cenette non sono riuscita a fare foto per cui magari in un prossimo post vi dirò solo a parole che ho cucinato!! Che dire... soprattuto una cenetta mi ha molto sorpreso e acceso un sorriso inaspettato... lo consideravo troppo per me.. e invece... vedremo nei prossimi giorni come andrà!
*** CENA TRA COLLEGHE ***
Fatta anche questa!! Sono riuscita a venire fuori dai mille dubbi che non mi facevano decidere cosa preparare per questa cena e fortunatamente è andato tutto bene!!
Non volevo passare tutta la cena a cucinare e per cui ho pensato di fare dei piatti che potessero essere preparati il più possibile in anticipo.
Aperitivo:
Biscottini al formaggio e paprika e Spritz campari
Antipasti vari:
- Crostini integrali con crema di gorgonzola e fichi caramellati
- Fagottino di crudo/speck e fichi
- Involtino di melanzana profumata alla menta con ripieno di cous cous con pomodorini secchi
Primo piatto:
- Insalata fredda di Orzo con Melone, Avocado, Gamberetti, Succo e Buccia grattugiata di arancia, un po' di basilico e Salsa di soia
Secondo:
- Code di gambero piccanti: sono davvero deliziose!!! Ho passato un ora e più per pulire 1kg di code di gambero ma ne è davvero valsa la pena!!
Ho fatto una marinatura con: 1 spicchio di aglio tritato, 2 cucchiai di miele, 60 ml salsa di soia, 1 peperoncino piccante fresco più un po' di quello secco, mescolato bene, aggiunto i gamberi e lasciato in frigo per tutto il pomeriggio. Fatti saltare in padella con un filo di olio e la marinatura e serviti fumanti... sono davvero buonissimi!!!
In questi giorni li ho rifatti aggiungendo dello zenzero fresco tritato nella marinatura... e ho fatto in questo modo anche il pollo!!
Dolce:
- Elena, una mia collega, ha fatto questa fantastica meringata alla frutta.... bravissima e buonissima!!!
Sono stata contenta di questa cena... poco tempo e tanta paura... ma grandi risultati!!

4 commenti:

GIANCHEF ha detto...

complimenti per il blog!!e per le cenette che hai preparato!!!ricette stupende!!ti aggiungo ai miei preferiti a presto ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Silvietta bella!!!
Ma bravi, sono contento che sia andata bene la cena!
Non quella tra le amiche! ;-)
I gamberi avevano un aspetto invitantissimo!
Buona serata carissima!

Günther ha detto...

che ricette favolose!! che lavoro complimenti io preferisco fichi caramellati e gongorzola

pequenaculinaria ha detto...

Grazie ragazzi ;)
@gianchef: seguivo sempre anche io il cuoco inglese (cavoli mi scappa il nome) ma adesso che non ho più sky come farò?? passo per il tuo blog ;)
@alberto: mio caro i gamberi erano gustosissimi!! provali, te li consiglio davvero!! ti aggiornerò sui gossip..
@gunther: assicuro che i fichi caramellati e gorgonzola hanno conquistato tutti ;)