domenica 7 settembre 2008

Inizio di Settembre... in cucina: 2° parte!

Domenica di dolce far niente... diciamo che eccetto aver sistemato la mia nuova piantina grassa (eh si sono le uniche che resistono al mio non-pollice verde) mi sono trastullata tutto il giorno tra il dolce far niente... ma tranquilli è solo per caricare le batterie per i prossimi giorni che saranno ancora belli tosti!!
Come promesso quindi continuo il resoconto delle cenette fatte nei giorni scorsi... di queste però non ho foto in quanto la situazione non lo permetteva... è un peccato, però dai ne è valsa la pena!!
Per la prima cenetta, quella di sfida culinaria se così si può dire, ho fatto questo menu:
- crostino integrale con taleggio e pesca
- crostino integrale con crema di gorgonzola, fichi caramellati e aceto balsamico
- risotto all'arancia con scaglie di mandorla
- mazzancolle flambate al whisky
- valeriana e pompelmo
- coppa di yogurt bianco con scaglie di cioccolato bianco e more calde
diciamo che è stato tutto buono anche se l'ansia da prestazione culinaria non mi ha fatto gustare appieno i piatti e giudicare la riuscita di questi... troppa emozione a volte tradisce!!!
L'altra cenetta invece era più informale, atmosfera più tranquilla e rilassata senza bisogno di fare grandi piatti.. però vi assicuro che era proprio tutto buono!!
- visto che era piaciuto a tutti ho rifatto il crostino integrale con taleggio e pesca
- bresaola, fichi e scaglie di grana
- crostatina di pasta brisè con formaggio, cipolle di tropea e fichi (vi assicuro che era una delizia, il giusto equilibrio di sapori... non pensavo che se ne facesse fuori ben 3!!) ho trovato la ricetta qui anche se poi l'ho un po' personalizzata (mannaggia a me che non ho fatto la foto!!!)
- pollo all'orientale: ho usato la marinatura che avevo già provato con i gamberi, per cui salsa di soia, miele, peperoncino, aglio e ho aggiunto anche dello zenzero fresco tritato il tutto nelle giuste proporzioni secondo la quantità di pollo.
è venuto proprio buono... il mio amico si è fatto un piattone di bis e l'ha finito tutto!!
- insalatina con pompelmo e noci
- lui ha portato il gelato
Ecco qui tutti i piattini che ho cucinato in questi giorni... ovviamente magari sono un po' ripetitivi fra di loro... ma sapete com'è: economia domestica!!! gente diversa e si fa con quello che magari c'è già in frigo!!
Settimana prossima lui cucinerà per me, va a fare la spesa e poi viene a casa mia e gli affido i fornelli...
Vi farò sapere... mi sa però che il tipo se la cava bene!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma certo che ti sei data un bel da fare. Brava! Così ti voglio!

Ely ha detto...

ma ciao amica cara :-)))) ma quanto hai cucinato???? e che cene splendide e che ricettine!!! da copiare :-)
un bacio
Ely