giovedì 25 dicembre 2008

Buon Natale e Buone Feste!!

Finalmente è arrivato il Natale... ma soprattutto le tanto attese feste!!
In questi giorni spero proprio di avere un po' di tempo per pubblicare qualcosa!!
Mi spiace solo non aver avuto la possibilità di fare le foto alle buonissime cose preparate per il cenone della Vigilia e del pranzo di Natale!!
Tantissimi auguri per un Natale sereno ricco di sorrisi e felicità a tutti!!
Un bacio

domenica 30 novembre 2008

Sushi

Finalmete la mia sorellina è venuta a cena a casetta mia!! Ebbene sì in questi 4 mesi che vivo qui non eravamo mai riucite a organizzare una cenetta.. ieri sera invece siamo riuscite a concretizzare questo nostro incontro e abbiamo brindato a un anno dal nostro incontro in quel di Russia!!! Per l'occasione niente di meglio che preparare un bel piatto di sushi: maki di tonno, nighiri di gambero e un sashimi di gamberone!!! La foto non è delle migliori però sono soddisfatta della mia opera... era quasi un anno che non preparavo più il sushi.. che vergogna!!! Questi piatti li avevo preso con il mio ex proprio per le nostre mangiate di Sushi!!! Questa settimana è stata molto impegnativa al lavoro... in ufficio è un periodo di fuoco e anche se mi dispiace non ho più molto tempo ed energie per mettermi a preparare delle belle ricette!! Spero migliori la situazione ma so per certo che almeno fino a tutto gennaio sarà molto dura!! Non mi sono dimenticata del mio blog però :) solo che presa da mille cose spesso fatico il tempo per starci un po' dietro!! Un saluto a tutti e una buona domenica!!

Posted by Picasa

sabato 22 novembre 2008

TerraSanta...per la prima volta sono contenta di essere tornata a casa!!

Tornataaaa!! Ah che felice!!! L'arrivo a Malpensa è stato uno dei più belli in tutta la mia vita!! Sarà che mi hanno fatto vivere uno stress e sfinimento incredibile a Tel Aviv sarà che un po' Malpensa ormai lo conosco come le mie tasche ma mi sentivo proprio a casa!! Nessun interrogatorio all'arrivo e nessuna perquisizione... che bello!!
Quest'ultimo viaggio è stato molto intenso e impegnativo, in 4 giorni ho visto e catalogato 25 hotel e ho anche visitato gran parte di quello che la gente che va in tour fa in 8 giorni!! Ero proprio distrutta!!
E' stato però un viaggio molto istruttivo, mi ha fatto capire e toccare con mano cosa significano Israele e Palestina... niente da fare: quando si va in un posto si capisce molto di più e non ci sono libri, giornali o tv che possono sostituire l'esperienza diretta!!
Essendo questo un blog alla portata di tutti non posso esprimere le mie opinioni liberamente su una questione così delicata...
Però posso dirvi che non mi ero mai sentita considerata un soggetto periocoloso prima, tanto meno mi ero sentita indesiderata in un paese come mi è successo questa volta.
Non potrò mai farvi capire tutti i controlli che mi hanno fatto, i numerosi interrogatori ripetuti svuotamenti di borse e valigie a distanza di 2 passi, domande e domande sul mio lavoro e sui miei viaggi!!!
Una cosa mi ha comunque affascinato di questo paese: tante popolazioni e religioni diverse una affianco all'altra, è un equilibro sottilissimo, è un mix di persone: ebrei, cristiani, mussulmani, ortodossi, arabi cristiani... un miscuglio incredibile!!
Il muro del pianto

La spianata delle Moschee

Ammetto: le uniche cose che hanno risollevato l'umore in questo viaggio sono state le varie fumate di narghilè e la mia mega suite a Betlemme (era più grande del mio appartamento)!!!!

Adesso mi rimetto 'impegno a cucinare :) ma se mi dicono che devo partire in 5 min ho la valigia pronta!!!

lunedì 10 novembre 2008

Tortino Salato di Pere e Taleggio + Rotelline allo spek

Ecco qui una ricettina sfiziosa per salutarvi prima di partire per un viaggio che vi dirò, un po' spaventa anche me!!!
Domani mattina infatti parto per Israele, sono 5 giorni di full immersion nella visita di hotel in quanto per l'anno prossimo c'è già moltissima richiesta per la Terrasanta... e allora io vado a fare un po' di sopralluogo!! Questa volta non avrò dietro nessun cliente lamentoso ma correrò fra tutti gli hotel possibili :)!!
In queste sere sto attuando l'operazione SVUOTA FRIGO in quanto da quando vivo da sola non posso fare altrimenti prima di partire per un viaggio... però devo dire che mi sta andando abbastanza bene... stasera mi farò dei fagottini di radicchio rosso, speck e magari del formaggio il tutto al forno... non male eh??
Una delle sere passate invece avevo una cena da me e ho fatto queste sfiziose tortine salate che mi ha consigliato un signore che viene in palestra con me (ebbene sì attenti al fisico ma anche alla buona tavola).
TORTINA SALATA CON PERE E TALEGGIO
Ho usato la pasta sfoglia già pronta, il composto è stato fatto con delle pere sbucciate e saltate in padella con dell'olio e rosmarino, raffreddate e unite al composto di 1 uovo, panna, yogurt, formaggio grana, sale e pepe. Prima di infornare ho aggiunto dei pezzettini di taleggio e poi in forno a 180° finchè è ben dorato.
Con gli avanzi di pasta sfoglia poi ho fatto queste simpatiche e gustosissime ROTELLINE DI SPECK... della serie non si butta mai via niente!!
Un saluto a tutti, vi auguro una bella settimana piena di soddisfazioni e buon umore!!
Spero di tornare tutta intera.. anche se la mia preoccupazione più grande sono i controlli speciali che vengono fatti in aeroporto per questa destinazione!!!

martedì 4 novembre 2008

Risotto alla Zucca

Son tornata ai fornelli :):)!! ah che goduria... questo fine settimana ho avuto il tempo di "spignattare" un po' e di pensare anche a qualche cena!!
Questo tempo da lupi poi mi ispirava qualcosa di cremoso, di gustoso ma leggero... e che c'è di meglio allora di un bel risotto alla zucca??? Io vivrei di risotto e quello alla zucca poi è uno dei miei preferiti, zucca e speck, zucca e taleggio, zucca e rosmarino.... buonooooo!!
Questa volta ho fatto un bel Risottino alla Zucca cremoso cremoso.
Ho fatto appassire la cipolla rossa di tropea, uno spicchio di aglio e aggiunto la zucca a dadini, salvia, rosmarino e portato avanti la cottura con del brodo vegetale, quando la zucca era bella morbida ho aggiunto e tostato il riso, sfumato con del vino bianco e poi portato a cottura con il brodo vegetale. A fiamma spenta, dopo aver tolto rametto di basilico, foglie di salvia e aglio, ho mantecato con del formaggio cremoso, poi una spolverata di grana e una macinata di pepe... e pronto per essere servito!!

domenica 26 ottobre 2008

Giordania... lungo antiche via carovaniere

Ecco qui il resoconto del mio ultimissimo viaggio in Giordania, è stata una settimana abbastanza faticosa più che altro per la tensione che comporta accompagnare in un paese così diverso dal nostro persone non più giovanissime e non abituate ai paesi medio orientali.
Per me invece il Medio Oriente è un mondo stupendo, ricco, affascinante, pieno di contrasti e con persone cordiali, sorridenti e di cuore....
Il Viaggio è stato un mix tra visite archeologiche e paesaggi mozzafiato.
Jerasa: antica città piena di splendore, vie colonnate, cardo, decumano. foro, templi, teatro, chiese...
Wadi Murjib: un paesaggio da perdere il fiato Simpatici incontri lungo 350 km di attraversata nel deserto....
E il momento per me più bello in assoluto: in Jeep a Wadi Rum!!! Assolutamente indimenticabileeee!!
Ero così contenta di essere in mezzo al deserto, sabbia rossa e montagne frastagliate....
Ed eccomi qui scalza a scalare una duna
E poi il meritato riposo sotto una tenda beduina: un buonissio te caldo alla salvia selvatica!
Chi mi riconosce??? come al solito si divertono a vestirmi con gli abiti locali e anche qui eccomi in spoglie beduine! Tutti in questi paesi dicono sempre che sembro una ragazza araba, che ho i lineamenti medioorientali... ed eccomi qui abbigliata ad hoc!
Tramonto a Petra:
Come essere sul tetto del mondo: dopo la scalata fino al Monastero di Petra in uno dei posti più panoramici
Petra: Il Tesoro!!! Senza parole davanti alla maestria e all'arte dei Nabatei, sono stati senza dubbio dei grandi artisti e commercianti!!
Mar Morto: una sensazione stranissima, acqua molto densa, quasi oleosa, caldo caldissimo sia l'aria che l'acqua, non riuscire a nuotare, muoversi diversamente rispetto le altre volte che si va al mare.... essere a -430 metri s.l.m. ... nel posto più profondo della terra, e solo a 10-15 km da Isralele! E uno splendido tramonto in mezzo al deserto per chiudere questa carellata di foto
Fra una decina di giorni sarò di nuovo in queste terre... prossima destinazione: Israele!

sabato 25 ottobre 2008

Vagabondaggio!!

Non sono sparita... mi sono dimenticata del mio blog e dei mie amici food blogger!!
Solo che in questo ultimo mese non sono praticamente mai stata a casa.. e mi sento di aver trascurato parecchio la mia adorata casetta e frigo e fornelli!!!
E ho appena scoperto che fra qualche giorno riparto!!
In questo ultimo periodo sono spesso all'estero per lavoro e quando sono a casa sono sempre abbastanza incasinata e impegnata... sempre per lavoro!!
Serate di presentazione, viaggi, corsi e ci mancava solo la fiera del turismo, il TTG!!
Sembra quasi impossibile ma gli ultimi 30 giorni sono così trascorsi:
Il corso a Padova, la vacanza a Fuerteventura, il week end a Barcellona, accompagnamenti in aeroporto, sono appena tornata da un viaggio in Giordania, oggi fiera a Rimini e solo ieri ho scoperto che a fine mese devo andare 4 giorni in Sicilia per un eductour... come se non bastasse oggi ho scoperto che fra una decina di giorni vado in Israele per vedere hotel e fare le varie visite delle città!!
Sono contenta di questo periodo della mia vita lavorativa super attiva, piena di esperienze e conoscenze....
Domani spero di fare un bel post sull'ultimo viaggio in Giordania con tante belle foto.. è davvero un paese affascinante!!!
Un bacio grande a tutti quelli che continuano a farmi visita :)

mercoledì 24 settembre 2008

Hasta Luego Fuerteventura!!

Non pensavo che fosse un'isola così bella!!! Arida, secca e selvaggia, con un mare limpido e cristallino. Dune di sabbia e vulcani spenti, piante inesistenti e pochissime strade asfaltate!!
E' l'isola delle Canarie che è più vicina all'Africa, dista solo 96 km dal Sahara ma gli elisei rendono il clima molto più piacevole!!
Ho passato davvero una bella settimana e come sempre, quando si tratta di vacanze, i giorni sono volati fin troppo veloci.
Abbiamo noleggiato un'auto e abbiamo girato alcune parti dell'isola ma abbiamo anche fatto un escursione in jeep e siamo andati dove con l'auto non si sarebbe potuti arrivare...
Ho guidato per la prima volta in un paese straniero... è stato emozionante all'inizio e mi sono resa conto di quanto è bello poter essere indipendenti e poter girare come si vuole!! L'unica cosa che un po' mi è dispiaciuta è che tante splendide baie erano irraggiungibili in macchina perché erano collegate solo con strade sterrate molto lunghe e pericolose in auto....
Nonostante questo però alla vista di questo paradiso non sono riuscita a tirarmi indietro e mi sono lanciata nello sterrato :)
Queste due foto qui sotto sono della baia di Sottovento a Risco del Paso, mi dispiace solo che non era limpidissimo e le foto magari non rendono... ma giuro che l'acqua era trasparente, la sabbia bianca e finissima e abbiamo preso il sole su una lingua di sabbia che si formava con la marea!

In questo posto, lontano dal mondo e davvero poco frequentato... da rimanere qui!!!

Un'altra splendida spiaggia e El Cotillo nella parte ovest dell'isola... qui ci siamo arrivati in jeep!! Questo giorno invece era un bel po' nuvoloso e nelle foto si vede il contrasto con il plumbeo del cielo e i colori della sabbia e del mare (nuvoloso...ma è stato il giorno in cui mi sono scottata il naso!!)

L'ultimo giorno siamo andate invece a Coralejo, nella parte nord dell'isola, dove le dune di sabbia arrivano fino al mare.. troppo bello!! Siamo andate in compagnia di Andrea, che ha reso molto più piacevole la mia vacanza in quest'isola... anche se non so se lo riuscirò più a rivedere, e anche qui abbiamo scoperto l'ennesimo angolo sbalorditivo di quest'isola!

Insomma... che ve ne pare????

Nel villaggio poi c'erano dei splendidi giardini di piante grasse, gigantesche, immense rispetto a quelle che abbiamo nelle nostre case

Ecco qui un breve resoconto di una settimana di mare e sole... un po' di meritato relax, anche se devo dire che una sola settimana è davvero poco per staccare un po'!! Quando riuscirò mai a fare 2 settimane di fila???? Spero nel prossimo anno....

Intanto sono tornata subitissimo al lavoro (dopo solo 5 ore dal mio rientro in Italia) e i ritmi sono super sostenuti... Per cui spero di riuscire a trovare cmq tempo per qualche prossima bella ricettina!!

domenica 14 settembre 2008

Semifreddo Meringhe e Scaglie di Cioccolato... e si parte!!

Beh oggi sto proprio bene ;) !!! Fra qualche ora parto per Fuertevenutra (ovviamente devo ancora stirare e preparare la valigia ma ormai faccio in fretta), fuori è freddo, nuvolo e piovoso e ultimamente questo tempo mi piace tanto quando posso stare in casa a rilassarmi... stamattina poi è stata una goduria: a letto sotto il piumino, una bella tazza fumante di caffè e vedere fuori dalla finestra pioggia e vento!!
Sarà perchè ieri sera ho passato una bella e lunga serata... ma oggi anche se non sto facendo niente di particolare mi sento proprio ok!!
Per pranzo poi mi sono fatta delle trofie con pomodorini e code di gambero.. ah beh se fosse sempre così l'arduo compito di svuotare il frigo prima di partire per un viaggio... :):)!!
Come già vi dicevo i giorni scorsi al lavoro sono stati molto pesanti e rognosi... ma sfortunatamente non si può fare altro che andare avanti con forza e coraggio, quando tornerò da Fuerte sarà tosta ma la vita va avanti e finalmente uno spiraglio per dire che non è solo lavoro!!
Vi ho voluto salutare con questa bella ricettina: Semifreddo con Meringhe e Scaglie di cioccolato!
L'ho fatto per la cenetta della settimana scorsa ma visto com'era andata quella serata è stato ottimo come dolce consolatorio!! evidentemente il tipo non valeva poi tanto ;) !!
Ecco la ricetta:
3 uova (2 albumi e 3 tuorli)
70 gr zucchero a velo
350 gr panna fresca da montare
meringhe
100 gr cioccolato fondente
Sbattere i 3 tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.
Montare a neve i 2 albumi e incorporarli ai tuorli facendo attenzione e mescolando dal basso verso l'alto. Montare la panna e incorporare poco per volta facendo sempre attenzione.
Sbriciolare le meringhe e tritale il cioccolato e aggiungere il tutto al composto.
In uno stampo foderato con pellicola/alluminio versare il composto, battere sul piano di lavoro per togliere i vuoti d'aria e mettere in freezer per almeno 2 ore.
Non deve essere tolto dal freezer con molto anticipo perchè rimane morbido...
Vi auguro una splendida settimana senza troppi pensieri e preoccupazioni!!
Appena torno scriverò del premio che Mucca-pazza mi ha assegnato :) e vi racconterò di questo nuovo viaggio!!
Un bacio a tutti

venerdì 12 settembre 2008

Torta Salata ai Pomodori sottolio e Gorgonzola

Ah beh che settimana ragazzi!! Da incubo... al lavoro ne è successa una dietro l'altra!!
Non ne posso più, oggi l'ultima batosta.... ho ancora domani di lavoro e poi si parte... questa volta per una vacanza totalmente inaspettata, inattesa!! Meglio così dai!!
Oggi sono un po' di corsa per cui questo weekend magari con più calma vi racconterò un po' di news... ma nel frattempo volevo salutare e dare il bentornato nel mondo foodblog alla cara Ely di cui ho sentito la mancanza in questa lunga e intensa estate!!!
Colgo l'occasione per postare qui è una torta salata salva frigo.. post veloce per una ricetta veloce :).
Domenica avevo un pranzo-parenti e dovevo svuotare un po' il frigo... che dire se fosse sempre questo il risultato sarebbe un vero affare!!
Ho usato la pasta fillo, bella croccante e leggera. Il ripieno è fatto con 1 uovo, peperoni secchi sottolio tagliuzzati, del formaggio gorgonzola, un po' di panna che avevo avanzato, salvia, rosmarino e pepe. Il tutto messo in forno per 20 min circa in forno ben caldo!!
Un gusto deciso ma stuzzicante :)

domenica 7 settembre 2008

Inizio di Settembre... in cucina: 2° parte!

Domenica di dolce far niente... diciamo che eccetto aver sistemato la mia nuova piantina grassa (eh si sono le uniche che resistono al mio non-pollice verde) mi sono trastullata tutto il giorno tra il dolce far niente... ma tranquilli è solo per caricare le batterie per i prossimi giorni che saranno ancora belli tosti!!
Come promesso quindi continuo il resoconto delle cenette fatte nei giorni scorsi... di queste però non ho foto in quanto la situazione non lo permetteva... è un peccato, però dai ne è valsa la pena!!
Per la prima cenetta, quella di sfida culinaria se così si può dire, ho fatto questo menu:
- crostino integrale con taleggio e pesca
- crostino integrale con crema di gorgonzola, fichi caramellati e aceto balsamico
- risotto all'arancia con scaglie di mandorla
- mazzancolle flambate al whisky
- valeriana e pompelmo
- coppa di yogurt bianco con scaglie di cioccolato bianco e more calde
diciamo che è stato tutto buono anche se l'ansia da prestazione culinaria non mi ha fatto gustare appieno i piatti e giudicare la riuscita di questi... troppa emozione a volte tradisce!!!
L'altra cenetta invece era più informale, atmosfera più tranquilla e rilassata senza bisogno di fare grandi piatti.. però vi assicuro che era proprio tutto buono!!
- visto che era piaciuto a tutti ho rifatto il crostino integrale con taleggio e pesca
- bresaola, fichi e scaglie di grana
- crostatina di pasta brisè con formaggio, cipolle di tropea e fichi (vi assicuro che era una delizia, il giusto equilibrio di sapori... non pensavo che se ne facesse fuori ben 3!!) ho trovato la ricetta qui anche se poi l'ho un po' personalizzata (mannaggia a me che non ho fatto la foto!!!)
- pollo all'orientale: ho usato la marinatura che avevo già provato con i gamberi, per cui salsa di soia, miele, peperoncino, aglio e ho aggiunto anche dello zenzero fresco tritato il tutto nelle giuste proporzioni secondo la quantità di pollo.
è venuto proprio buono... il mio amico si è fatto un piattone di bis e l'ha finito tutto!!
- insalatina con pompelmo e noci
- lui ha portato il gelato
Ecco qui tutti i piattini che ho cucinato in questi giorni... ovviamente magari sono un po' ripetitivi fra di loro... ma sapete com'è: economia domestica!!! gente diversa e si fa con quello che magari c'è già in frigo!!
Settimana prossima lui cucinerà per me, va a fare la spesa e poi viene a casa mia e gli affido i fornelli...
Vi farò sapere... mi sa però che il tipo se la cava bene!!!

sabato 6 settembre 2008

Vale... mi mancherai tanto!!

E' arrivato anche questo giorno... sembrava lontano lontano quando avevi preso la tua decisione e me lo avevi detto... e invece questi mesi sono volati e oggi è l'ultimo giorno che sarai qui!!
Sono praticamente cresciuta sotto i tuoi occhi, in questi 7 anni e mezzo hai saputo tutto di me, delle amicizie, della scuola, dei ragazzi e di tutte le storie e casini vari, mi hai ascoltato, strigliato, consigliato e confidato anche i tuoi problemi e preoccupazioni!!
Da martedì non ti vedrò più tutti i giorni e non potrò più chiederti consigli o riempirti con le paranoie nell'immediato... ma sono sicura che ci sentiremo e non ci perderemo di vista!! Spero che quello che abbiamo creato vada oltre il rapporto di lavoro :)
Ma diventerò Zietta giusto?!? ... io che zia vera non potrò mai diventare visto mancanza di fratelli e sorelle!!
Grazie Vale, grazie di tutto!!
Ti auguro tutto il bene possibile, a te, Luca e il vostro pupetto! Devi essere felice... te lo meriti capito?!?!?
Vivi tutto quello che la vita di da e non pensare male per il futuro, sii positiva, hai una famiglia tutta tua da curare ed amare, sei fortunata!!
Un bacio grande
Silvia

mercoledì 3 settembre 2008

Inizio di Settembre... in cucina!!

Questi giorni sono molto intensi!!! Settembre è iniziato e ha portato con se oltre a una buona dose di lavoro anche il ritorno in palestra e tanta tanta stanchezza!
Eh si settimana scorsa nel giro di 7 giorni ho fatto ben 4 cene a casa mia: pulizie, spesa, tensione.... per terminare con lunedì notte quando ho accompagnato un gruppo in aeroporto a Bologna e ho trovato l'aeroporto in tilt e mezzo chiuso per allagamento... beh tornata a casa alle 1 di notte ero fusa, ko, distrutta!!!
Ma torniamo a argomenti più piacevoli .....
Del pranzo con gli zii vi ho già scritto, della cena con le colleghe vi scriverò ora... ma mi dovete perdonare... delle altre due cenette non sono riuscita a fare foto per cui magari in un prossimo post vi dirò solo a parole che ho cucinato!! Che dire... soprattuto una cenetta mi ha molto sorpreso e acceso un sorriso inaspettato... lo consideravo troppo per me.. e invece... vedremo nei prossimi giorni come andrà!
*** CENA TRA COLLEGHE ***
Fatta anche questa!! Sono riuscita a venire fuori dai mille dubbi che non mi facevano decidere cosa preparare per questa cena e fortunatamente è andato tutto bene!!
Non volevo passare tutta la cena a cucinare e per cui ho pensato di fare dei piatti che potessero essere preparati il più possibile in anticipo.
Aperitivo:
Biscottini al formaggio e paprika e Spritz campari
Antipasti vari:
- Crostini integrali con crema di gorgonzola e fichi caramellati
- Fagottino di crudo/speck e fichi
- Involtino di melanzana profumata alla menta con ripieno di cous cous con pomodorini secchi
Primo piatto:
- Insalata fredda di Orzo con Melone, Avocado, Gamberetti, Succo e Buccia grattugiata di arancia, un po' di basilico e Salsa di soia
Secondo:
- Code di gambero piccanti: sono davvero deliziose!!! Ho passato un ora e più per pulire 1kg di code di gambero ma ne è davvero valsa la pena!!
Ho fatto una marinatura con: 1 spicchio di aglio tritato, 2 cucchiai di miele, 60 ml salsa di soia, 1 peperoncino piccante fresco più un po' di quello secco, mescolato bene, aggiunto i gamberi e lasciato in frigo per tutto il pomeriggio. Fatti saltare in padella con un filo di olio e la marinatura e serviti fumanti... sono davvero buonissimi!!!
In questi giorni li ho rifatti aggiungendo dello zenzero fresco tritato nella marinatura... e ho fatto in questo modo anche il pollo!!
Dolce:
- Elena, una mia collega, ha fatto questa fantastica meringata alla frutta.... bravissima e buonissima!!!
Sono stata contenta di questa cena... poco tempo e tanta paura... ma grandi risultati!!

venerdì 29 agosto 2008

Premio Mika

Ah che bello ricevere un premio... e per di più per il blog che mette Buon Umore!!
Devo ringraziare Mucca Pazza per questo innaspettato premio... :):) proprio da lei che quando leggo i suoi post non riesco a non sorridere qualsiasi sia il mio stato d'animo!!
E ci sono altro blog che mi fanno questo effetto per cui a mia avvolta passo questo permio a:
Nei prossimi giorni posterò qualcosa sulle cene di questa settimana... stamattina mi sentivo proprio distrutta, tutta la tensione perchè andasse tutto bene è calata e la soddisfazione è stata molta!! Poi vi racconterò....

domenica 24 agosto 2008

Sperimantazioni Domenicali per i Parenti!

Ah beh ragazzi... fatta anche questa!!! Una volta chiusa la porta di casa sono sprofondata sul divano e mi sono risvegliata due ore dopo con il pomeriggio ormai finito!!!
Però sono proprio contenta e soddisfatta!
Oggi ho riempito la mia casetta con ben 6 persone a pranzo :)!! Ho invitato gli zii che non avevano mai provato un pranzo interamente cucinato da me, tanto sentivano parlare dei miei piatti ma mai mi avevano visto pienamente all'opera.
E così oggi li ho invitati qui a provare qualche sperimentazione... perchè ovviamente ho fatto tutti piatti che non avevo mai fatto prima... ma cambierò mai?!?!
Il menù è stato questo:
Aperitivo:
Spritz campari e biscottini al formaggio (fatti da me)
Antipasto:
Flan di asparagi con gocce di aceto balsamico
Asparagi con speck croccante
Primo:
Risotto alle more
Guardate un po' che colore.... è poco bello?? E vi assicuro che è anche buonissimo! Pure dei tradizionalisti come i miei zii lo hanno apprezzato e slapparato tutto :)!
Ho fatto un risotto classico e a 5 min da fine cottura ho aggiunto le more, a fuoco spento ho mantecato e poi una spolverata di grana.
I commenti sono stati favorevoli e tutti hanno apprezzato il tocco dolce/acidulo dato dalle more!
Secondo:
Filetto di Pesce Spada agli aromi e contorni di patate al forno, zucchine-melanzane-peperoni grigliati
Per il filetto di Spada ho preso spunto dal Tonno che mi ha proposto di Alberto (qui)

Ho passato i filetti su un mix di pan grattato, aglio, sale, pepe, peperoncino, un filo di olio, in forno per 15-20 min e poi una spolverata di mandorle tritate e della buccia di arancia grattugiata.

Molto profumato e un po' diverso dal solito...

Dolce:

Zuccotto fatto dalla mamma (che si emoziona pensando al mio ex che le ha fatto conoscere questo dolce e passato la ricetta) è una specie di tiramisù fatto con i biscotti, mascarpone e scaglie di cioccolato fondente

Che dire... è stato mangiato tutto, e il pane quasi tutto avanzato!! E un buon segno no?!?

Finito questo lauto pranzo eravamo tutti cotti, tutti cercavano un divano-letto, alcuni hanno anche preso sonno e dormicchiato un po'... è soddisfazione!!

Felici, contenti e con lo stomaco gratificato tutti sono tornati nelle loro mega case... il mio appartamento è grande come una stanza delle loro case, ma io sono felice così!

domenica 17 agosto 2008

Farrotto ai Fichi, Philadelphia e Balsamico di Modena

Ma ditemi un po' vi sembra questo un piatto che si cucina un single???? Ebbene sì... alla faccia del mio amico Andrea che siccome vive da solo non tocca una pentola che non sia al massimo per scaldare un surgelato o simile :):) (non volermene Andrea...ma è vero dai!!) oggi a pranzo mi sono fatta questo bel piattino!!!
Partendo dal presupposto che adoro cucinare, provare cose un po' strane e che oggi avevo tempo (durante la settimana mi accontento anche io di pasti più veloci!!) allora mi sono messa ai fornelli e pronta all'opera!!
Farrotto ai Fichi, Philadelphia e Aceto Balsamico di Modena....
L'idea è venuta per gli ingredienti che avevo in casa e perchè avevo voglia di qualcosa di cremoso!!
Ho usato il farro invece che il riso perchè era in scadenza però è venuto proprio bene... vi consiglio di fare questo piatto con riso o farro a seconda delle vs preferenze!
Ho fatto appassire del porro, tostato il farro, sfumato con del vino bianco e portato a cottura con il brodo vegetale. A 5 min dalla fine (il farro impiega circa 30 min a cuocersi) ho aggiunto un fico (di quelli che avevo raccolto dallo zio a ferragosto) tagliato a dadini.
A cottura ultimata e fuoco spento ho mantecato con un cucchiaio di philadelphia, quindi una spolverata di pepe nero appena macinato e per concludere 3/4 gocce di Aceto Balsamico di Modena che viene da un'ampollina così preziosa e invecchiata che è denso denso... e questo tocco ovviamente in onore di una persona per me speciale!!
Ecco fatto questo farrotto per single... mi sa che andando avanti dovrò aprire una nuova sezione "Single ai fornelli" :):)!
E intanto fuori piove... mah che tempaccio!!

venerdì 15 agosto 2008

Ferragosto... o Autunno??

Ma dove siamo finiti??? Questo tempo è proprio impazzito! L'altro giorno c'è stata una tromba d'aria che ha sradicato alberi e fatto vari disastri... oggi nuvoloni e nuvoloni fino a una pioggia violenta con forti raffiche di vento e la temperatura si è abbassata notevolmente!
Mi ricordo quando il ferragosto di 2 anni fa è grandinato così tanto che avevo il giardino tutto bianco... ah dove siamo finiti :)!!
Comunque metereologia a parte questo è il primo ferragosto a casetta mia... purtroppo non avendo molti amici, e quelli che ho sono sparsi per l'Italia, e non avendo un compagno sono rimasta qui a casa!!
Ma di certo non mi abbatto per questo :)
A pranzo sono andata dai miei zii in campagna dove oltre ad aver fatto un lauto pranzo ho fatto anche scorta di tante delizie del loro orto!!
Ho raccolto zucchine, pomodori e melanzane ... ma soprattutto MORE e FICHI e lo ammetto, lo zio mi ha anche dato una cassa del suo buon vino, un po' di rosso da tavola, un po' di ramandolo e una bottiglia di recioto nero, mi ha detto che devo aprirla per un'occasione speciale... e io spererei tanto di averne il motivo la settimana prossima!!
Ah che bontà!! Adesso non vedo l'ora di fare qualche bel piattino... di sicuro qualche bel risottino particolare ci stà... poi se avete consigli su qualcosa di particolare aspetto i vostri commenti!!!
Questa sera per coccolarmi e festeggiare questo ferragosto mi sono presa un po' di SUSHI!! Da quanto che ne volevo mangiare un bel piattino :):)

Con tutta la voglia che avevo mi sono ricordata solo dopo che ci poteva stare bene una foto :):)!!

Poi mi sono messa a provare i vari elettrodomestici.. la lavatrice sta andando... spero proprio di non combinare disastri (vi dirò com'è andata ... intanto so già che passerò un'ora di ansia per la paura di aver combinato qualcosa) e il forno ha già riscontrato la mia approvazione!!!

Ho fatto dei MUFFINS CON LE MORE: Guardate un po' qui le foto.. si capisce subito che va alla grande :):)

Ho fatto il classico impasto che uso solitamente anche per il plum cake (lo trovate qui) e al centro ho messo una mora... Ecco qui il risultato :)

E voi come avete passato questo Ferragosto 2008???

giovedì 14 agosto 2008

La prima cenetta a casa mia!!!

Ebbene sì!!! trasloco fatto e finito ed appartamento già personalizzato... non sembra proprio che una settimana fa avevano appena finito di montare i mobili! Mi sento davvero di aver fatto i miracoli :) è una soddisfazione e sono proprio orgogliosa!
Cavoli... adesso vivo da solaaa :):) ah che goduria...
E così ieri sera ho fatto la prima cenetta a casa mia, che bello usare le pentole che tanto ho penato per comprare :)! devo dire che sono proprio contenta dell'acquisto fatto: sono belle, eleganti e giovani e cucinano anche bene!
Ad aprire le "danze" è stata la mia collega e amica Valeria (con il suo pupetto nel pancione) per cui posso dire di avere fatto anche una cena adatta anche a una donna incinta :) e un po' a dieta!!
Il Menù è stato come al solito una quasi sperimentazione:
Aperitivo analcolico:
gingerino + succo d'arancia rossa + ghiaccio e fettina di arancio e patatine
Antipasto:
- crostone integrale scaldato sulla piastra con taleggio e mela verde
- girelle con pomodorini, basilico (ho fatto una crepes un po' più consistente e saporita con porro e formaggio grana, spalmato della robiola, distribuito i pomodorini che avevo prima sbollentato e spellato e messo a macerare con un cucchiaino di olio, aglio tritato e origano, avvolto il tutto ben stretto con la pellicola e messo in frigo per un pomeriggio, ho tagliato a rondelle prima di servire e messo su spiedini)
Primo:
- Risotto alle pere e formaggi: ho fatto appassire un po' di porro, tostato il riso vialone nano e sfumato con un goccio di vino bianco, quindi ho portato avanti la cottura con il brodo vegetale, a 5 min dal termine ho aggiunto la pera sbucciata e fatta a tocchetti. A cottura ultimata ho aggiunto un po' di taleggio a dadini, della robiola e una spolverata di formaggio grana. Ho pestato un po' di pepe rosa con il mortaio... e servito bello profumato e cremoso :)
Dolce:
- Dovevo fare un dolcetto leggero, fresco e veloce.... ma soprattutto poco poco dolce per i problemi della gestante :) e così ecco qui una coppa DELIZIOSA ed ETEREA: yogurt greco magro della total con more calde che avevo raccolte in campagna dallo zio, lavate e messe in freezer, le ho messe quindi in un pentolino con un cucchiaio di acqua e 2 cucchiaini di zucchero di canna, fatto bollire e versato sopra lo yogurt... vi assicuro che è super!
sorbetti amari digestivi caffè... ma una bella tisana rilassante per il pupino!!!
Settimana prossima ho una serie di cene da mettere in pensiero anche a una cuoca come me :)
Però spero soprattuto in una cena... e vi assicuro che sono così emozionata che se davvero verrà da me questa persona... mi si paralizzerà la vena culinaria - creativa dal batti cuore...

domenica 3 agosto 2008

Risotto Zenzero e Gamberi

In questi giorni sono stata molto presa dal trasloco e finalmente dall'8.8.2008 vivo nel mio nuovo appartamentino... appena possibile vi racconterò com'è andata! Intanto gustatevi questa ricettina che tenevo in serbo... Ebbene sì eccomi qui con l'ennesima variante di risotto con le code di gambero... ormai mi viena da ridere a scrivere un'altro post su questo piatto... però anche stamattina mia mamma parlando del pranzo ha espresso la sua voglia di risotto... indovinate con che cosa??? Ma con i gamberi ovviamente!! La cosa difficile, e che ormai è diventata una sfida fra me e il genere di risotto, è trovare ogni volta una variante, un qualche gusto diverso per l'ennesimo risotto con i gamberi!!
Questa volta ho fatto un risotto classico alla fine ho aggiunto lo zenzero fresco tritato finissimo, mantecato e per ultimo le code di gambero fatte saltare in padella...
Come sempre è venuto proprio buono :)

Chutney di pere con zenzero e peperoncino

Questo week end è stato molto produttivo... mi sono data alle "marmellate" di tutti i generi.
La mia collega Marzia mi ha influenzato con la sua nuova passione per marmellate e composte così mi è venuta l'ispirazione da piccolo chimico di voler provare a creare qualcosa di insolito, non la classica marmellata dolcissima, e così parlando con lei le ho detto della mia idea di "pere e zenzero" ...lei mi fa "aspetta lì che domani ti porto io un bel libro di ricette!".
L'indomani è arrivata con un ricettario con tutte cose strane e sfiziose... confetture un po' particolari ..pane per i mie denti quindi!!
La sperimentazione è subito iniziata!!!
Visto che mio zio ha un paio di alberi pieni zeppi di pere sono andata da lui e gli ho fatto quasi un piacere a portare a casa chili e chili di pere... ho pensato quindi di dedicarmi a varie varianti di marmellate e affini con questo frutto di stagione!
In un solo sabato pomeriggio ho fatto ben 3 varianti di "confetture" a base di pere.
La prima che vi propongo è: Chutney di Pere con Zenzero e Peperoncino
Il Chutney è un piatto tipico della cucina indiana, estremamente diffuso anche nella gastronomia anglosassone per ragioni coloniali. Si tratta di una composta agrodolce di frutta o verdura e spezie che viene portata in tavola per esaltare i sapori delle pietanze, un po’ come le marmellate agrodolci che siamo soliti abbinare alle varietà di formaggi più o meno stagionati.

Le altre che ho fatto sono:

-confettura di pere e noci

-marmellata di pere e zenzero

di queste vi scriverò nei prossimi giorni...

La ricetta che ho seguito per il Chutney è questa:

1kg di pere

3 dl aceto di mele (io ho messo 2dl aceto di mele + 1dl di acqua)

250 gr zucchero (io ne ho messi 200gr)

45 gr zenzero fresco tritato

2 cucchiaini di peperoncino fresco tritato

sale

Lavare, pelare e affettare le pere. In una pentola ben calda cuocere le pere con l'aceto a fuoco basso per 10 min, unire quindi lo zucchero, lo zenzero, il peperoncino e il sale mescolando bene. Portare a bollore, continuando a mescolare, e cuocere per 30 min. Quindi ho messo il chutney ancora bollente nei vasetti passati in forno, chiusi e messi a testa in giù.

Andrebbe servito dopo un mese... ma io ero troppo curiosa di assaggiarlo e per cui oggi a pranzo come antipasto ho fatto un misto di formaggio stagionati (grana, montasio e vezzena) con il chutney... delizioso!!! Agrodolce, piccantino, lo zenzero poi è favoloso e la pera rimane a tocchetti!!

venerdì 1 agosto 2008

Lunga e sfiancante attesa

Che dire… ormai calma e rassegnazione sono diventati la parola d’ordine in questi giorni!!
Al lavoro i clienti sono sempre più sclerati e la consegna dell’appartamento slitta di giorno in giorno, prima era per i primi di luglio, poi metà mese, poi 1 di agosto con tanto di contratto e adesso 7 agosto sembra.. che nervi!!!
Sono furiosa per questo continuo cambio di data… ormai non faccio più nessun programma perché poi ci sto troppo male… ed il fegato è una pappa !! Spero magari di riuscire ad entrare l’8-8-2008 che in Cina spopola come data fortunata per la presenza di 3 volte il numero 8!! Sia mai che ci riesco.. Ieri sera invece vi devo raccontare che ho combinato…. Una mia collega mi ha invitato alla presentazione della prima squadra della società di calcio dove lavora il marito, tanto per uscire un po’ mi ha detto lei… Arrivata al campo sportivo c’era ancora poca gente in giro, pensavamo di andarcene e invece mai avrei pensato di essere ingaggiata in cucina per preparare vassoi con torte salate, formaggi, affettati, roast beef con rucola e grana, macedonia, insalata di riso, rustici vari… Ebbene si: senza volerlo mi sono ritrovata nel mio mondo e in una cucina “da ristornate” con mega frighi e celle frigorifere, fornelli immensi, piani da lavoro in acciaio e lavabi giganti… Ah che bello! Anche se era caldissimo con fornelli accesi e poco tempo a disposizione in circa 40 min abbiamo preparato vassoi su vassoi per circa 100 persone e servito in tavola… E’ stata una bella serata, una cosa inaspettata… ma ero nel mio ambiente!!!

domenica 27 luglio 2008

Festa a sorpresa... per la Zia Anna

Organizzare feste mi ha sempre creato un po' di tensione e agitazione... ma questa era più facile da fare: una festa a sorpresa per i 50 anni di mia zia e gli invitati erano solo parenti ormai un po' attempati... questo garantiva più tranquillità e meno aspettative!
L'idea è venuta a mia mamma, lei ha coordinato e io ho cucinato... il problema per me era fare qualcosa di tradizionale, di pura cucina casalinga visto l'età e l'animo tradizionalista degli invitati.
Per questo ho dovuto chiedere l'aiuto della mamma e non ho potuto dar sfogo alla mia fantasia, inventiva e sperimentazione... ma per queste ci sarà tempo nelle prossime settimane visto che fra qualche giorno trasloco e già tutte le amiche e amici mi hanno chiesto inviti a cena!!
La serata è trascorsa piacevolmente anche se il caldo era davvero tanto!
Abbiamo fatto l'aperitivo in giardino, ho preparato una bella tavola piena di sfizi (l'unica parte del menù dove ho potuto usare un po' di fantasia):
-torta salata, con pasta sfoglia integrale, con verdure e speck -muffins salati al formaggio e pancetta

-spiedini con zucchine grigliate e pomodorini secchi sottolio -spiedini pomodorino, basilico, mozzarella -vol-au-vent ai funghi porcini, olive nere, olive verdi piccanti, grana, patatine -da bere prosecco, coca cola e il mio aperitivo: gingerino+succo arancia rossa+prosecco.

Finito di affondare tutto questo ben di Dio ci siamo accomodati nella "taverna" che da direttamente sul giardino e abbiamo servito il primo piatto:
-pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane (tutte e 3 pazientemente grigliate da me) con gamberetti e pesto. (solo nella mia porzione ho messo la salsa di soia come consigliato da Alberto nella sua insalata di orzo ed era davvero moltoooo più buona)
-secondo: arrosto di maiale, un classico ma comunque buono e tradizionale come richiedeva la situazione, con verdure grigliate (le stesse che ho usato per la pasta), patate al forno e insalata mista.
-sorbetto al limone
-dolce fatto dalla Zia Bianca: una goduria, è una bomba calorica fatto con meringhe, panna montata, zabaione e cioccolato fondente.. il tutto a strati, messo in freezer e tirato fuori un paio di ore prima di servirlo... Vi assicuro che era speciale, fresco e delizioso!!
- caffè e amaro
e tutta la cena innaffiata di tantissimo vino rosso e bianco, dolce e secco, fermo e frizzantino... tante bottiglie per tutti i gusti!!
La zia è stata molto contenta, la cena è finita con un tasso alcolico molto elevato...per fortuna che ero già a casa e non dovevo guidare!!!
E pensare che questo è l'ultimo week end che passo in questa casa... fine settimana prossimo trasloco e poi altro che giardino e taverna... il mio mini è grande come la taverna della casa dove abito adesso!! Però sono entusiasta...