giovedì 14 agosto 2008

La prima cenetta a casa mia!!!

Ebbene sì!!! trasloco fatto e finito ed appartamento già personalizzato... non sembra proprio che una settimana fa avevano appena finito di montare i mobili! Mi sento davvero di aver fatto i miracoli :) è una soddisfazione e sono proprio orgogliosa!
Cavoli... adesso vivo da solaaa :):) ah che goduria...
E così ieri sera ho fatto la prima cenetta a casa mia, che bello usare le pentole che tanto ho penato per comprare :)! devo dire che sono proprio contenta dell'acquisto fatto: sono belle, eleganti e giovani e cucinano anche bene!
Ad aprire le "danze" è stata la mia collega e amica Valeria (con il suo pupetto nel pancione) per cui posso dire di avere fatto anche una cena adatta anche a una donna incinta :) e un po' a dieta!!
Il Menù è stato come al solito una quasi sperimentazione:
Aperitivo analcolico:
gingerino + succo d'arancia rossa + ghiaccio e fettina di arancio e patatine
Antipasto:
- crostone integrale scaldato sulla piastra con taleggio e mela verde
- girelle con pomodorini, basilico (ho fatto una crepes un po' più consistente e saporita con porro e formaggio grana, spalmato della robiola, distribuito i pomodorini che avevo prima sbollentato e spellato e messo a macerare con un cucchiaino di olio, aglio tritato e origano, avvolto il tutto ben stretto con la pellicola e messo in frigo per un pomeriggio, ho tagliato a rondelle prima di servire e messo su spiedini)
Primo:
- Risotto alle pere e formaggi: ho fatto appassire un po' di porro, tostato il riso vialone nano e sfumato con un goccio di vino bianco, quindi ho portato avanti la cottura con il brodo vegetale, a 5 min dal termine ho aggiunto la pera sbucciata e fatta a tocchetti. A cottura ultimata ho aggiunto un po' di taleggio a dadini, della robiola e una spolverata di formaggio grana. Ho pestato un po' di pepe rosa con il mortaio... e servito bello profumato e cremoso :)
Dolce:
- Dovevo fare un dolcetto leggero, fresco e veloce.... ma soprattutto poco poco dolce per i problemi della gestante :) e così ecco qui una coppa DELIZIOSA ed ETEREA: yogurt greco magro della total con more calde che avevo raccolte in campagna dallo zio, lavate e messe in freezer, le ho messe quindi in un pentolino con un cucchiaio di acqua e 2 cucchiaini di zucchero di canna, fatto bollire e versato sopra lo yogurt... vi assicuro che è super!
sorbetti amari digestivi caffè... ma una bella tisana rilassante per il pupino!!!
Settimana prossima ho una serie di cene da mettere in pensiero anche a una cuoca come me :)
Però spero soprattuto in una cena... e vi assicuro che sono così emozionata che se davvero verrà da me questa persona... mi si paralizzerà la vena culinaria - creativa dal batti cuore...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Silvietta mia era tutto eccezionale... Pupetto ha gradito molto e l'ha dimostrato con le sue capriole... Già mi lecco i baffi al pensiero dell'altra cena di mercoledì... Troppo brava davvero...