domenica 27 luglio 2008

Festa a sorpresa... per la Zia Anna

Organizzare feste mi ha sempre creato un po' di tensione e agitazione... ma questa era più facile da fare: una festa a sorpresa per i 50 anni di mia zia e gli invitati erano solo parenti ormai un po' attempati... questo garantiva più tranquillità e meno aspettative!
L'idea è venuta a mia mamma, lei ha coordinato e io ho cucinato... il problema per me era fare qualcosa di tradizionale, di pura cucina casalinga visto l'età e l'animo tradizionalista degli invitati.
Per questo ho dovuto chiedere l'aiuto della mamma e non ho potuto dar sfogo alla mia fantasia, inventiva e sperimentazione... ma per queste ci sarà tempo nelle prossime settimane visto che fra qualche giorno trasloco e già tutte le amiche e amici mi hanno chiesto inviti a cena!!
La serata è trascorsa piacevolmente anche se il caldo era davvero tanto!
Abbiamo fatto l'aperitivo in giardino, ho preparato una bella tavola piena di sfizi (l'unica parte del menù dove ho potuto usare un po' di fantasia):
-torta salata, con pasta sfoglia integrale, con verdure e speck -muffins salati al formaggio e pancetta

-spiedini con zucchine grigliate e pomodorini secchi sottolio -spiedini pomodorino, basilico, mozzarella -vol-au-vent ai funghi porcini, olive nere, olive verdi piccanti, grana, patatine -da bere prosecco, coca cola e il mio aperitivo: gingerino+succo arancia rossa+prosecco.

Finito di affondare tutto questo ben di Dio ci siamo accomodati nella "taverna" che da direttamente sul giardino e abbiamo servito il primo piatto:
-pasta fredda con zucchine, peperoni e melanzane (tutte e 3 pazientemente grigliate da me) con gamberetti e pesto. (solo nella mia porzione ho messo la salsa di soia come consigliato da Alberto nella sua insalata di orzo ed era davvero moltoooo più buona)
-secondo: arrosto di maiale, un classico ma comunque buono e tradizionale come richiedeva la situazione, con verdure grigliate (le stesse che ho usato per la pasta), patate al forno e insalata mista.
-sorbetto al limone
-dolce fatto dalla Zia Bianca: una goduria, è una bomba calorica fatto con meringhe, panna montata, zabaione e cioccolato fondente.. il tutto a strati, messo in freezer e tirato fuori un paio di ore prima di servirlo... Vi assicuro che era speciale, fresco e delizioso!!
- caffè e amaro
e tutta la cena innaffiata di tantissimo vino rosso e bianco, dolce e secco, fermo e frizzantino... tante bottiglie per tutti i gusti!!
La zia è stata molto contenta, la cena è finita con un tasso alcolico molto elevato...per fortuna che ero già a casa e non dovevo guidare!!!
E pensare che questo è l'ultimo week end che passo in questa casa... fine settimana prossimo trasloco e poi altro che giardino e taverna... il mio mini è grande come la taverna della casa dove abito adesso!! Però sono entusiasta...

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quante bontà! Ma brava, brava. E a me una festa a sorpresa no? Io sono già pronta con forchetta e coltello :p

Anonimo ha detto...

Silvia ciao!!!!
Ma quante belle cose hai preparato!
Sono contento che tu abbia gradito il premio, e ti sono grato per le belle parole spese nei miei confronti!
Sei veramente una persona buona, basta leggere e vedere l'impegno che hai profuso nei confronti di questo evento a sorpresa.
Ed in bocca al lupo per il trasloco, mi posso solo immaginare l'ansia, le paure, ma soprattutto l'emozione di poter essere autonoma e "libera".
Ci sono passato tanto tempo fa, e lo rifarei all'istante.
E' un grande gesto di maturità quello tuo.
Ah, ma che bella casa avete!
E quel bel cagnolone a pelo lungo è vostro?
Io adoro gli animali!!!
Buonanotte carissima Silvia,a presto!
Un bacio,
Alberto.

pequenaculinaria ha detto...

@camalyca: vedremo di organizzare allor a;)
@alberto: buongiorno carissimo. ma sai che quasi mi sono commossa da tutte le tue belle parole?? si quel cagnolone è il nostro pastore tedesco anche se ormai è vecchiotto: 11 anni!! e quello è il giardino di casetta di famiglia effettivamente abbiamo un bello spazio per essere in centro città!
Stamattina sono un bel po' agitata perchè fra un po' devo andare a firmare il contratto, poi andare per gli allacciamenti... sperare che tutto vada per il verso giusto... che ansia!! ma poi mi godrò la mia vita da single! buon inizio di settimana..

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma quante buone cosi ne da mangiare !!! Baci Lisa

Anonimo ha detto...

Buona sera Silvietta bella, tutto bene?
Oddio, 11 anni sono tantissimi!
Se è vero quello che si dice, adesso dovrebbe avere 77 anni umani, un nonnetto!
A guardarlo sembra un vero coccolone!
E allora, come è andata con la casa?
Firmato i contratti?
Ma alla fine...è vera sta storia dei gatti vicentini?
Vengono veramente... non oso dirlo!
Poverini!!!
Meglio il gattò, non lo pensi anche tu? :-D
Buona serata e a presto.
Bacioni,
Alberto.

pequenaculinaria ha detto...

@ciao Lisa!!
@alberto: albertooo che agitazione oggi...solo adesso posso dire di essere un po' più tranquilla, oggi a pranzo la vedevo così nera che sono anche scoppiata a piangere dal nervoso! contratto firmato e pagato! domani mattina vado per gli allacciamenti e spero di riuscire ad entrare per l'1 / 2 di agosto... sarò tranquilla solo una volta che sarò dentro!!
Per quanto rigurada i gatti sembra che si siano davvero mangiati, in tempo di guerra e carestia penso adasse bene tutto! Tanti dicono che non si vede e sente la differenza con il coniglio... beh che dire anche se l'ho mangiato non me ne sono mai accorta:) e cmq in giro per il mondo ho mangiato cose così strane che ormai posso affrontare tutto!
Il gattò non l'ho mai fatto...ma prossimamente proverò la tua ricetta :) avrò tempo e occasioni per sperimentare!
La tua settimana com'è iniziata??
Bacione Silvia

Mikamarlez ha detto...

uh...ciau!!!! HAi visto chi si fa rivedere?!che bella 'sta festona! Io sono già in ansia per il compleanno di mio nipote ad agosto..mmm..prenderò qualche spunto..un bacino!Lety

Günther ha detto...

come sarà stata contenta la zia, dai ogni avventura nuova va affrontata con positività

Anonimo ha detto...

Buongiorno carissima!!!
Cominciata bene la giornata?
E il trasloco?
Iniziata a preparare la valigia con tutti i vestiti? :D
Ti auguro una bellissima giornata.
Baci,
Alberto.

pequenaculinaria ha detto...

Buongiorno caro Alberto! La giornata è iniziata malino... mancano delle carte per gli allacciamenti e il tipo non si è presentato stamattina..che nervi!! Mi sa che il trasloco slitterò a settimana prossima... sono super nervosa!!Mi ero illusa di riuscire a entrare per questo w.e. e invece... :(:( Spero di essere più tranquilla una volta finito tutto!
A te come va?
Baci Siliva

Anonimo ha detto...

Sto schiattando dal caldo!!!
questa settimana lavoro di pomeriggio, e lì ci sono almeno 50°C nel reparto dove mi trovo!!!
Per fortuna che sto dentro il mio laboratorio climatizzato, però ad ogni uscita è una botta in faccia!
Mi dispiace veramente per la casetta, stai tranquilla che si sistemerà tutto!

Anonimo ha detto...

Voglio la ricetta dei muffins, ma anche quella degli spiedini con le zucchine, ma anche quella del dolce-bomba della zia, ma anche....insomma, penso che io e te andremo d'accordo!!! Ciao silvietta e auguri per la casa nuova.
Ti aggiungo nei miei blog, ti va?

pequenaculinaria ha detto...

@Burberry: grazie mille per la visita e sono contenta ti siano piaciute questi sfizietti preparati per quest'occasione!!
Se mi aggiungi fra i tuoi blog è un onore e volentieri ricambio :)! Per la mia casetta ho proprio bisogno di un po' di fortuna...
dai che mi sa che ci sentiremo unbel po' da adesso ;)
@alberto: eh si fortunatamente nei posti di lavoro abbiamo l'aria condizionata, sarebbe un vero supplizio altrimenti, basta uscire per schiattare!!
Stasera faccio un salto da Zara home per la mia casetta.. vediamo che trovo là di bello :)

Anonimo ha detto...

Voglio l'esclusiva sul vostro incontro, Burby e Silvia! :-D
In fondo, vi siete conosciute grazie a me!
Come è andata da Zara Home?
Trovato qualcosa di carino per la casa?
Io ricordo di essere tornato dall'Ikea con un sacco di borse piene di cose più o meno utili, quando traslocai nella mia attuale casetta in affitto, ma di tutti, quello che mi è servito di più è stato il tagliere ed il ceppo di coltelli, quello in plastica nero con 5 coltelli dal manico colorato.
Il miglior acquisto mai fatto da loro!
Notte carissima!

pequenaculinaria ha detto...

Caro Alberto incontro già avvenuto con una buona torta di pere ;);)!!
A zara home ho visto tante belle cosine, sono molto modaiole, per ora ho preso delle lenzuola nere e avorio e porta sapone-spazzolino per il bagno...
All'ikea sono andata domenica scorsa e ho preso tante cosine così come da Ovvio... però dovrò tornare per gli acquisti più sfiziosi, per personalizzare un po' l'appartamento!!
Che bello adoro arredare la mia casetta!! Il ceppo di coltelli me lo vuole regalare uno zio..peccato altrimenti prendevo quello!!
Baci

Anonimo ha detto...

Fatti regalare tutto quello che puoi! :-D
L'idea di andare a vivere da sola ti emozina tantissimo, eh?
Trasudi felicità ad ogni parola che leggo!
Forse per voi donne è più facile l'idea di vivere da sole, perchè siete portate alle faccende domestiche.
Il mio mondo è la cucina, sia per preparare che per pulire.
L'impegno che metto nella pulizia della cucina è pari a quello per preparare il miglior cous cous di pesce.
Però non chiedermi di pulire il bagno...
Però me tocca, anch'io vivo da solo purtroppo!
E da quando la Dona lavora, non riesce più a stare da me come prima... :-(
Buona notte e sogni d'oro!