giovedì 10 luglio 2008

Tonno all'orientale

In questi giorni al lavoro è veramente frenetica, è alta stagione, tante richieste di preventivi per l'autunno e già per capodanno e alcune colleghe in ferie....risultato che alla sera sono cotta, stasera poi proprio non mi reggevo appena uscita dall'ufficio!!!
Però nei giorni scorsi sono anche riuscita a fare grandi acquisti per il mio appartamentino: piatti, pentole, padelle, posateria, bicchieri di tutti i tipi... ho proprio una gran voglia di entrare, sono così emozionata, vorrei già potermi trasferire domani!!!
In tutto questo si deve mandare anche avanti la casa e facendo la spesa.... un bel filetto di tonno rosso al banco del pesce è subito diventato mio!!
Siccome lo stile orientale mi ha un po' preso ho fatto questa ricettina un po' fusion...
Ho passato il filetto di tonno su dei semi di sesamo, messo in padella antiaderente dove avevo fatto appassire del porro con un po' di olio e quindi scottato sui due lati e sfumato con un po' di salsa di soia... l'ho cotto poco perchè volevo rimanesse bello tenero e rosso al centro...
Ho servito con un po' di zenzero marinato e wasabi...
Per me è stata una cena veloce, fresca e leggera ma gustosa :)

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Silvia!
Ma questa tua foto è bellissima!!!
Mi riferisco al tonno ovviamente! :-P
Eheheh!
Hai fatto un piatto buonissimo, la versione giapponese del tonno scottato dovrebbe essere il Torotataki se ricordo bene!
Brava brava brava!
Spero che i prossimi giorni siano più tranquilli per te sul lavoro!
Buona giornata, ciao ciao!

pequenaculinaria ha detto...

Buongiorno Alberto! Eh direi di sì che è la foto del mio tonno ad essere bellissima ;)! Giusto giusto è il tonno scottato che ho mangiato anche al rist giapponese... cavoli è da troppo ormai che manco da un japanese restaurant :(:( nessuno condivide qst mia passione ultimamente!!!!

Anonimo ha detto...

L'ultima volta che ho mangiato jap è stato circa due settimane fa. Quando sono a casa mia a bergamo, qui vicino c'è un ristorante che fa anche asporto e servizio a domicilio e prende i ticket, praticamente mangio aggratis!!!
Quando vado a milano dalla dona, invece abbiamo l'imbarazzo della scelta!
Però alcuni sono veramente cari, però che servizio e che buoni certi piatti!!!
Io vado matto per il chirashi e la tempura udon, oltre ai maki di salmone e al sushi, praticamente tutto!!! :-D
E' un peccato che nessuno voglia condividere con te queste delizie!
Se non ci sentiamo più,
buon week end Silvietta bella!
Ciao Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao Silvietta!
Come va?
Passato un buon weekend?
Qui è bruttissimo il tempo... :-(
Da depressione!!!
Voglio il mare!!!!!
:-D
Arriverà l'estate prima o poi...
Ciao Ciao!

pequenaculinaria ha detto...

Ciao Alberto!! Passato un weekend così così: sabato sera qualche brava persona facendo manovra è andata addosso alla mia macchina e ovviamente non ha lasciato nessun recapito e io mi sono trovata la sorpresina... non sai che rabbia!!!!Questo lieto fine mi ha anche rovinato la serata! Poi stranamente qui c'è sempre stato il sole ha fatto disastri nei paesi vicini ma qui nulla, un'isola felice!! Il lavoro è intenso ma sono quasi riuscita a lanciare la Libia... il mio sogno :)!
Il tuo inizio settimana?
Com'è stato il primo giorno di lavoro per Dona??
Baci Si

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia!
La Dona?
Un mal di testa unico! :-D
Il primo giorno è sempre un carico di informazioni senza fine, torni a casa che non hai capito nulla!
Stasera l'ho sentita due minuti ed era già a letto a dormire!
Sai che ho visto la vostra agenzia, ma siete troppo carini!!!
E fornite un servizio davvero interessante! (l'ho vista su internet, ovviamente!!!)
Mi dispiace per la tua macchina!
Quando abitavo nel vecchio appartamento, per due anni consecutivi nel periodo di maggio mi ritrovavo sistematicamente lo specchietto retrovisore destro fracassato, ovviamente accadeva di notte, e nessuno vedeva niente... ho scoperto che "l'omertà" non è prerogativa del sud, ma di tutta l'italia...Ma poi perchè solo a maggio?
Secondo me essendoci le feste dell'oratorio, qualche ragazzino ubriaco faceva lo sborone con il mio specchietto...
Adesso vivo nel mio nuovo appartamentino che ha anche il box, quindi la notte in teoria sono salvo!
Ma ciò non ha evitato che mi ritrovassi la macchina sempre con qualche graffio... :-(
Ma se ci applichiamo a tutto è finita!
L'importante è che cammini e ci porti al lavoro! :-D
Buona notte cara Silvia, ci sentiamo presto!

pequenaculinaria ha detto...

Ma che agenzia sei andato a vedere?? come hai trovato il sito internet?? Non vorrei mai ti fossi sbagliato con un'altra agenzia che porta il mio cognome...
Cmq la macchina me l'hanno rovinata in un parcheggio in centro... bastardi!! io che me la curo tanto, me la lavo con la pezzetta(e ti assicuro che è grande) che ho cercato apposta l'appartamento con il garage...
E tu cosa facevi sempre allo specchietto rotto?? Bella l'idea del ragazzino ubriaco dopo la festa in oratorio :)

Anonimo ha detto...

Buongiorno!!!
Ti basti sapere che hai detto che anche tuo papà si chiama come me!
E poi c'è un'altra tua fotina, quindi..Ho esistono 2 agenzie identche e tu stai scoprendo adesso che esiste anche un'altra te( citazione ramazzottiana :-D ) oppure da buon detective come mi hanno descritto gli altri amici, ho trovato il sito giusto!
Scusami, la mia è stata pura curiosità!
Comunque se il mio occhio non tradisce, hai il sorriso di tua madre(è la donna della seconda foto, giusto?) e gli occhi di tuo padre!
Cosa facevo con lo specchietto rotto?
Il primo anno(2004) lo scoprii il 1°maggio, e credo che le imprecazioni che mandai furono incomprensibili ai molti(avevo rispolverato il mio dialetto siculo per l'occasione) l'anno successivo accadde di lunedi mattina, stavo andando al lavoro, erano le 5 del mattino, e questa volta ricordo che qualcuno si affaccio dalla finestra...
Che rabbia se ci ripenso...
Il ragazzino ubriaco è stata l'intuizione del mio amico barista sotto casa, è stato lui che delicatamente aveva tentato di ricomporre i pezzetti trovati a terra...
C'est la viè!
Buon pomeriggio, ciao ciao!

pequenaculinaria ha detto...

Eh sì devo confermare che sei proprio un grande investigatore!! Non so proprio come tu abbia fatto!!
Ecco adesso conosci gran parte della mia vita ;)!
Cmq la seconda donna è mia zia (mia mamma è la bionda) ma le foto ormai risalgono a un po' di anni fa... che ridere riguardarle con occhio clinico!!
Buon pomeriggio a te :)

Anonimo ha detto...

Se ti dico come ho fatto poi mi fate uno sconticino su qualche viaggio organizzato? :-D

E' stato semplicissimo in realtà!
Dalle tue descrizioni si intuiva che lavoravi nel settore turismo, poi ricorda che quando compili il form per lasciare un commento nel mio blog, sei obbligata a lasciare la tua mail!
Adesso inizia a fare 2+2...(solo dal tuo nome non sarei mai riuscito a risalire al vostro sito!)

Ps:Onorato di aver "conosciuto" la tua famiglia! :-D
Avevo il dubbio che tua mamma non si facesse chiamare col cognome da sposata, accidenti devo migliorare! :-D
Ciao Ciao!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buono fatto cosi' !! Ciao lisa

Baol ha detto...

Deve essere proprio buono!

Baol ha detto...

Mi accorgo adesso che sembra che io lasci sempre è solo lo stesso commento, qui, so dire tante altre cose eh, solo che vedere le foto e leggere come vengono fatti i piatti mi fa pensare solo a quanto sono buoni e lo voglios crivere tutte le volte :)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Silvietta cara!
Iniziata bene la settimana?
Questo weekend ho "cucinato" un tuo piatto, era da tanto che volevo preparlo, e devo dire che alla Dona è piaciuto parecchio!
Devo ancora scrivere il mio post, ti farò sapere quando è pronto!
Ci sentiamo presto!
Ciao Ciao!

Anonimo ha detto...

Il post è stato cucinato e servito ai commensali! ;-)
La sua ricetta avrà successo garantito! :-D

Andrea Matranga ha detto...

con questa commistione di sapori mi fai tornare in Giappone. ciao

pequenaculinaria ha detto...

@andrea: ho visto il tuo "Tortino di orata o salmone, con pera, zucchine con corona di ricotta al forno" ma non riuscivo a commentare, deve essere buonissimo..penso proprio che lo proverò!

@ciao lisa!!

@grazie baol:troppo gentile!

@alberto: ciao carissimo e grazie per aver provato il mio piatto!! tutto bene a te??

Anonimo ha detto...

Ma io adoro tutto quello che è orientale e questo tonno tra un lavoro e l'altro mi fa impazzire.

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia!
Come stai?
Questa settimana è abbastanza impegnativa, per fortuna fa bello ed ho avuto la possibilità di andare in piscina a prendere un pò di sole e mantenere l'abbronzatura!
Scrivo poco sul blog, mi limito al momento a rispondere a chi commenta i post!
Buona serata e a presto!