sabato 22 novembre 2008

TerraSanta...per la prima volta sono contenta di essere tornata a casa!!

Tornataaaa!! Ah che felice!!! L'arrivo a Malpensa è stato uno dei più belli in tutta la mia vita!! Sarà che mi hanno fatto vivere uno stress e sfinimento incredibile a Tel Aviv sarà che un po' Malpensa ormai lo conosco come le mie tasche ma mi sentivo proprio a casa!! Nessun interrogatorio all'arrivo e nessuna perquisizione... che bello!!
Quest'ultimo viaggio è stato molto intenso e impegnativo, in 4 giorni ho visto e catalogato 25 hotel e ho anche visitato gran parte di quello che la gente che va in tour fa in 8 giorni!! Ero proprio distrutta!!
E' stato però un viaggio molto istruttivo, mi ha fatto capire e toccare con mano cosa significano Israele e Palestina... niente da fare: quando si va in un posto si capisce molto di più e non ci sono libri, giornali o tv che possono sostituire l'esperienza diretta!!
Essendo questo un blog alla portata di tutti non posso esprimere le mie opinioni liberamente su una questione così delicata...
Però posso dirvi che non mi ero mai sentita considerata un soggetto periocoloso prima, tanto meno mi ero sentita indesiderata in un paese come mi è successo questa volta.
Non potrò mai farvi capire tutti i controlli che mi hanno fatto, i numerosi interrogatori ripetuti svuotamenti di borse e valigie a distanza di 2 passi, domande e domande sul mio lavoro e sui miei viaggi!!!
Una cosa mi ha comunque affascinato di questo paese: tante popolazioni e religioni diverse una affianco all'altra, è un equilibro sottilissimo, è un mix di persone: ebrei, cristiani, mussulmani, ortodossi, arabi cristiani... un miscuglio incredibile!!
Il muro del pianto

La spianata delle Moschee

Ammetto: le uniche cose che hanno risollevato l'umore in questo viaggio sono state le varie fumate di narghilè e la mia mega suite a Betlemme (era più grande del mio appartamento)!!!!

Adesso mi rimetto 'impegno a cucinare :) ma se mi dicono che devo partire in 5 min ho la valigia pronta!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sempre in viaggio te ne vai?
Ma bravaaa.
Non commenterò neanch'io, hai ragione è un blog pubblico non si fa :)

Anonimo ha detto...

sono molto contento per te e che non ci dimentichi

Mikamarlez ha detto...

bentornata Siiiiii.....evviva....resta un po' al freddo e al gelo insieme a noi qui nell'allegro triveneto!!! Un bacino.lety

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Hai un coraggio, io non so se ce la farei ad andare in certi posti, nonostante ami viaggiare .. ma tu che lo fai per lavoro e frequenti zone anche pericolose, spero x te che ti paghino bene !!!! Baci Lisa