
Caldo caldissimo!!! E finalmente direi... se non fosse che questa umidità ti schiaccia e terra e di rende umidiccio e spossato!! Bisogna allora correre ai ripari... finestre chiuse, aria condizionata, bere tanta acqua... e mangiare qualcosa di fresco direi!!
Questa insalata fredda di orzo è come solito frutto di improvvisazione e fantasia... ma è proprio fresca e gustosa!!
E' un insalata di orzo con: zucchine grigliate, code di gambero, melone, basilico, scorza di limone grattuggiata un filo di olio extravergine di oliva una macinatina di pepe fresco.
Il procedimento è molto semplice: ho lessato l'orzo in abbondante acqua un po' salata e poi raffreddato sotto l'acqua fredda. Nel frattempo avevo grigliato le zucchine, tagliato a cubetti un po' di buon melone, curato le code di gambero sguasciandole e togliendo il filetto nero e poi ho sbollentate in un acqua aromatizzata allo zenzero.
A questo punto tutto è pronto per essere unito in una bella ciotola da portare in tavola, orzo, zucchine grigliate fatte a bastoncino, i cubetti di melone, le code di gambero, la scorza di limone gratuggiata, il basilico e un po' di pepe e buon olio di oliva....
E' un piatto proprio fresco e gustoso... la scorza di limone lo rende subito fresco e il melone dà un tocco un po' diverso dal solito! Io ho messo tutto in frigo e poi tirato fuori un po' prima di servire!