sabato 28 giugno 2008

Orzo estivo

Caldo caldissimo!!! E finalmente direi... se non fosse che questa umidità ti schiaccia e terra e di rende umidiccio e spossato!! Bisogna allora correre ai ripari... finestre chiuse, aria condizionata, bere tanta acqua... e mangiare qualcosa di fresco direi!!

Questa insalata fredda di orzo è come solito frutto di improvvisazione e fantasia... ma è proprio fresca e gustosa!!

E' un insalata di orzo con: zucchine grigliate, code di gambero, melone, basilico, scorza di limone grattuggiata un filo di olio extravergine di oliva una macinatina di pepe fresco.

Il procedimento è molto semplice: ho lessato l'orzo in abbondante acqua un po' salata e poi raffreddato sotto l'acqua fredda. Nel frattempo avevo grigliato le zucchine, tagliato a cubetti un po' di buon melone, curato le code di gambero sguasciandole e togliendo il filetto nero e poi ho sbollentate in un acqua aromatizzata allo zenzero.

A questo punto tutto è pronto per essere unito in una bella ciotola da portare in tavola, orzo, zucchine grigliate fatte a bastoncino, i cubetti di melone, le code di gambero, la scorza di limone gratuggiata, il basilico e un po' di pepe e buon olio di oliva....

E' un piatto proprio fresco e gustoso... la scorza di limone lo rende subito fresco e il melone dà un tocco un po' diverso dal solito! Io ho messo tutto in frigo e poi tirato fuori un po' prima di servire!

giovedì 26 giugno 2008

Salisburgo e Dintorni

Adesso che ho trovato questo programmino di grafica andrei avanti a modificare e pubblicare foto a tutto andare!! Troppo carino... anzi se ne conoscete di belli fatemi sapere che mi sento lanciata :)...
Comunque questo post è per raccontarvi il mio scorso week end quando sono stata letteralmente spedita per lavoro a Salisburgo a seguito di un gruppo... Non vi dico che nervoso: con il motivo che devo conoscere più destinazioni possibili, vederle, capirle, imparare, studiare i tempi, fare i sopra luoghi a ristoranti e hotel etc... il mio week end pieno di impegni si è andato a far benedire e così ho perso il concerto di Vasco Rossi, di cui avevo già il biglietto, una giornata al mare e una cena con partita dell'Italia a casa di un amico di amici che tornava da Miami... che ne dite??? Avevo diritto ad avere le palline un po' girate?????
Eh vabbè ormai è andata così e la rabbia è stata sbollita... adesso rimangono solo gli insegnamenti e le belle cose che ho visto tra Salisburgo e dintorni... I paesaggi austriaci sono davvero rilassanti, montagne ricoperte da una vegetazione intensa di un verde favoloso, cielo azzurro limpidissimo e tanti mucchietti di case in tipico stile austriaco... la prima impressione è stata proprio quella della tranquillità, dell'ordine, della qualità di vita. Poi Salisburgo è proprio una bella città, facile da visitare e con un centro storico proprio grazioso... tutto decorato e preciso anche se nel bel mezzo degli europei di calcio... Non ho avuto molto tempo per apprezzare negozi, caffetterie, e localini... però da una prima occhiata mi sembravano molto validi e variegati per cui di sicuro ci tornerò per provarli tutti :).
Durante il weekend abbiamo visitato anche la Regione dei Laghi, che dire qui il silenzio e il paesaggio la fanno da padroni anche in piena stagione turistica, il top per chi vuole un po' di pace, tutto il contrario invece al Castello di Helbrunn dove ci siamo divertiti nel parco del castello con i giochi d'acqua inventati dal proprietario per allietare se stesso e gli ospiti e ancor oggi funzionanti... e infine le Miniere di Sale di Hallein, siamo entrati nel cuore della montagna nelle cave di estrazione, è stata un'esperienza simpatica ma se penso ai minatori che ci hanno lavorato e che sono morti... beh allora fa davvero anche tanto pensare .

martedì 24 giugno 2008

Dolci pepite

Avete solo 5/10 minuti per fare un dolce e nessun altro ingrediente se non lo zucchero????
Sembra quasi impossibile inventarsi qualcosa... ma vi assicuro che si può!!!!
Ho visto questa ricetta sul programma del Gambero Rosso con Nigella e l'ho trovata sorprendente!!!
Non ho le dosi esatte e vado molto ad occhio... il primo tentativo è miseramente fallito.. fumo e bruciato!!
Però poi ho preso un po' le misure ed è davvero un dolcetto che salva ogni occasione!!
Ecco qui svelato il segreto...
In un pentolino si mette dello zucchero, e se si vuole del miele, e una goccia di acqua, deve giusto bagnare un po' lo zucchero ma non essere liquido che anzi deve essere per lo più asciutto.
Si mette sul fuoco e senza mai mescolare ma solo girando il pentolino si aspetta che si sciolga il tutto e diventi appena appena colorito, deve essere un tenue biondo, non assolutamente troppo colorato. A questo punto via dal fuoco e si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato, si mescola bene ... e qui ha inizio la magia!!! Si gonfia e si colora e si fa più denso!!!
Versare questo composto in un foglio di carta da forno e aspettare 5 min che si raffredda e solidifica, quindi rompere a pezzettoni e.... pronto per essere sgranocchiato!!

giovedì 19 giugno 2008

Noodles ai Gamberi

Ecco qui che riparte anche la mia creatività in cucina... che sia tutto merito di questo nuovo sole??? Mi sa proprio di sì :):)!!
Però mi sento molto in vena di etnico per cui ecco qui un bel piattino di Noodles ai Gamberi, volevo sempre provarli però al supermercato non riuscivo mai a trovarli... ieri le mie ricerche sono finalmente andate a buon fine e non potevo resistere a non provare a cucinarli in qualche modo.
E allora eccomi all'opera: per cucinarli ho seguito le istruzioni riportate nella confezione, poi una volta scolati li ho fatti saltare in padella con del porro, code di gambero, salsa di soia e salsa nems...
A me sono piaciuti molto però mi rendo conto che non a tutti piace questo tipo di cucina, io sono un caso un po' particolare perché i cibi più strani sono e più io sono curiosa di assaggiare e non c'è praticamente niente che non mi piaccia... Però capisco che questo è un piatto per chi è disposto a sperimentare gusti diversi...

domenica 15 giugno 2008

E se fosse tornato a splendere il sole??

Sarebbe anche ora no???
Queste ultime settimane sono state davvero intense e sono quindi volate… ma sono state anche piacevoli!!!
Marzia una mia collega era in ferie per 15 giorni e mi sono dovuta occupare anche dei suoi gruppi oltre che dei miei e le varie richieste delle altre colleghe… pensavo di passare due settimane da incubo, sotto il punto di vista del lavoro è stato così soprattutto nei primi giorni e di notte non ho quasi mai dormito perché continuavo a pensare al lavoro… ma… ebbene sì c’è un MA grande!!!
Sono riuscita a parlare civilmente con i miei genitori e finalmente VADO A VIVERE DA SOLA!!!! Dopo aver analizzato tutte le varie possibilità di come uscire di casa ho deciso di prendere in affitto un mini appartamento, ho letto mille annunci e visto decine di appartamenti ma pochi corrispondevano a ciò che cercavo: mini con garage nuovo a poco prezzo!!! Però ho trovato, ho trovato la mia futura casa e fra un mesetto mi trasferisco!!!! Wow wow wow!!! Sono super felice, vorrei fosse già pronto per poter trasferirmi… intanto sto iniziando a comprare piatti, pentole e padelle… penso in continuazione a bicchieri, tovaglie, mobili..che bello!!! Unico problema è che non so se riuscirò a farci stare tutta la mia roba nell’armadio… beh vediamo il lato positivo sarà il momento buono per eliminare un po’ di vestiti che non uso più!!!
Altro grande MA è che ho conosciuto un ragazzo, Giuseppe, che ha reso molto più allegra quest’ultima settimana, mi fa stare bene, sorridere e posso essere me stessa… ci stiamo iniziando a conoscere, ieri sera siamo usciti insieme la prima volta, ero un po' emozionata a vederlo dopo una settimana in cui ci siamo sempre sentiti e raccontati al telefono... però sono stata contenta. Che dire.... mi piace, abbiamo molte cose in comune e insieme il tempo vola… che sia tornato il sole??

sabato 14 giugno 2008

Fusion style

Mia mamma ultimamente è diventata la cavia di tutti i miei piatti... però come ormai ho ripetuto più volte quando le propongo l'abbinamento gamberi e riso so che soddisfo sempre i suoi gusti...
Questo è un mix di cucina orientale e mediterranea:
- delle zucchine e dei peperoni semplicemente passati al forno con un filo di olio evo a fine cottura,
- un riso basmati cotto al vapore
- il mitico riso venere che lascia tutti incuriositi, lessato e poi saltato in padella con del porro, un filo di olio evo e della salsa di soia con sopra le sempre valide gode di gambero fatte sull'antiaderente e una spolverata finale di zenzero
- un involtino di sfoglia di riso riempita con zucchine e peperoni al forno tagliati a striscioline e passate in padella con della cipolla, salsa di soia, zenzero fresco e peperoncino verde.
Fatto l'involtino l'ho spennellato con dell'olio evo e fatto dorare e diventare un po' croccante in forno...
Un po' di fantasia e gusti diversi ma non troppo...
Che dite sono pazza????

venerdì 13 giugno 2008

Premio meme R-evolution

Visto che finalmente la connessione funziona e sono ritornata in forze... eccomi qui pronta con nuova energia dopo che per un po' tutto sembrava andare storto... E che c'è di meglio che ripartire con un bel premio??!! Con un po' di ritardo ma con immenso piacere ritiro questo premio che mi ha assegnato la cara Ely dicendo "una delle prime amiche bloggher che ho conosciuto , perchè è una ragazza dolce e molto molto sensibile...." Io vorrei assegnare il premio a tutti gli amici che passano a visitare il mio blog e soprattutto a coloro che anche nel periodo un po' triste che ho avuto sono passati per di qua e hanno lasciato il loro pensiero... Un grazie particolare: a Ely che è sempre dolce e seppur presa da mille impegni trova sempre tempo anche per gli altri, a Fico ed Uva che propongono sempre piatti raffinati e che sono sempre presenti a GG nuova amica a cui auguro che possa anche lei uscire presto dal suo periodo buio a Lety-Mikamarlez tanto pazza e piena di energia quanto dolce e premurosa Queste le regole per il premio: Bisogna inserire in banner Bisogna linkare il blog che ti ha dato il meme Bisogna linkare altri 6 blog (cifra flessibile) che meritano un premio e se possibile spiegare il perché. Un blog può ricevere un premio innumerevoli volte. Chi riceve il meme potrà mettere il banner con la coppa in home