martedì 27 maggio 2008

Kheer

Una mia collega ha organizzato una cena indiana... e io mi sono prosposta di preparare un dolce INDIANO!!! Immaginate quanto felice era la mia collega che la sollevavo da un piatto e in più era contenta che potessi dar sfogo alla mia cucina...

E così mi sono un po' documentata e ho fatto il Kheer, una specie di budino di riso basmati molto profumato, ho fatto la versione al cardamomo e pistacchi, la ricetta l'ho presa da Dandoliva.

A me, e a tutte le colleghe, è piaciuto molto perchè è leggero e molto molto profumato e fresco... se non fosse per le 2 ore che ho passato a mescolare il composto lo rifarei più spesso :)

Grano al pesto rivisitato

Innanzi tutto grazie a tutti quelli che continuano a fare visita al mio sito :)...
Nonostante il periodo non sia il massimo qualcosa ancora invento... E siccome cerco un po' di novità almeno nei piatti ecco qui una nuova proposta...
Ho fatto bollire il grano e condito poi con un pesto rivisitato... il pesto l'ho praticamente scomposto: ho spezzettato il basilico, aggiunto i pinoli tostati e il formaggio grattugiato e un buon olio extravergine di oliva.
A me è piaciuto molto... semplice ma gustoso e diverso.

giovedì 22 maggio 2008

... non sono sparita...

Ciao a tutti!!! No no sono morta sparita in viaggio in qualche parte del mondo...
Semplicemente è un periodo un po' incasinato... la connessione a casa non funziona, al lavoro c'è molto da fare, il ritmo è molto sostenuto e richiede moltissima concentrazione, io sono un po' giù di morale e ... essendo per me la cucina espressione d'amore e non avendo nessuno da coccolare e dimostrare amore... ne risente la produzione di piatti prelibati ...
Spero presto di poter ricominciare a coccolare qualcuno con la mia cucina e ritrovare la serenità che adesso proprio manca!
Io ci riprovo ogni giorno.... ogni mattina!
Un bacio a tutti a quelli che passano per questo blog

mercoledì 7 maggio 2008

Merluzzo allo Zenzero e Pepe Rosa

Buongiorno a tutti... finalmente mi ritaglio 5 min per scrivere un po' ... ma spero presto di riuscire ad avere una connessione anche da casa così alla sera e nel fine settimana potrò dedicarmi un po' al mio blog e a girovagare per tutti gli altri food blog che tanto mi piacciono :).
Questa settimana è iniziata così così ... avvilente come al solito per le relazioni ma con il piede giusto per la volontà di cercare di volermi un po' più bene!!! E dai fino ad oggi sta procedendo bene....
Oggi posto un modo veloce e leggero ma assicuro molto gustoso per preparare e dare un po' di tono a un triste filetto di merluzzo che è stato sfrattato dal congelatore :) (per la pulizia freezer-frigorifero che vi dicevo... a proposito fatta e andata a buon fine :))
Ho fatto appassire il porro con del brodo vegetale, quindi aggiunto il merluzzo scongelato e ho sfumato con poco poco vino bianco e sistemato di sale, a cottura ultimata ho grattugiato dello zenzero fresco e aggiunto il pepe rosa in grani che ho pestato nel mortaio... Un profumo delicatissimo!!
Ed ecco qui un filetto di merluzzo dotato di fascino e nuova vita ;)

lunedì 5 maggio 2008

Lasagne alla Zucca e Speck

In questi giorni mia mamma si è messa in testa di sbrinale il congelatore e quindi bisogna finire tutte le cose che sono in cella e in frigorifero... ogni tanto le vengono queste pare e la situazione culinaria diventa davvero ridicola :):)!!
Ecco quindi che per finire la zucca e le sfoglie di pasta fresca all'uovo ho composto questa lasagna zucca e speck ... è venuta piccolina perchè avevo solo 4 sfoglie di pasta ma comunque è risultata molto gustosa...
Ho fatto passare il blocco congelato di zucca (l'avevo messa in cella tagliata a cubetti e sbollentata) con una base di cipolla, aglio, rosmarino e salvia e aggiustato di pepe e sale.
Siccome non volevo fare la besciamella perchè qui bisogna mettersi un po' a stecchetto che sta arrivando l'estate e poi anche perchè a me la besciamella fa male al pancino... ho allungato la crema di zucca con un po' di latte e brodo vegetale... fino ad ottenere una crema liquida troppo densa.
A questo punto ho composto la lasagna e fra i vari strati ho messo un po' di formaggio grana grattugiato e delle striscioline di speck...
Ho cotto in forno ben caldo per 20-25 minuti circa, in ultimo ho fatto gratinare con una spolverata di formaggio e poi servito con delle striscioline di speck fatto croccante sulla padella antiaderente ...

sabato 3 maggio 2008

Estemporanea 4: Flan di Zucchine e Zenzero

Cosa fare quando si è a cena a casa da sole, si vuole qualcosa di gustoso ma leggero, che appaghi il palato ma non sia pesante, ma soprattutto con il frigo mezzo vuoto???
E allora eccomi all'opera con un altro dei miei esperimenti improvvisati :) ... cioè so che verrà fuori una cosa commestibile ma non so dosi come si chiama.
Penso sia un flan, una frittata, un tortino... beh comunque chiamalo come vuoi ma era proprio buono!!!
Ho fatto questo flan, diciamo così, alle zucchine e zenzero... mooolto gustoso e carinissimo :)

Ingredienti:

1 zucchina

1 uovo

1 cucchiaio di farina di riso

un po' di latte

sale, pepe

zenzero fresco

formaggio grana

Ho tagliato finissime le zucchine e fatte saltare in padella antiaderente con un po' di acqua, sale e pepe e quindi fatte raffreddare.
Quindi ho sbattuto con le fruste elettriche l'uovo con del latte e farina di riso fino ad avere un composto bello gonfio, quindi ho aggiunto le zucchine, il formaggio grana grattugiato e sistemato di sale,pepe e zenzero fresco grattugiato.
Il tutto messo in forno già caldo negli stampini che uso per i muffins a 180° fino a che si sono gonfiati e hanno assunto un colore bello dorato.
Secondo me ci sarebbe stata bene come accompagnamento una bella cremina al formaggio .. ma non ho resistito ad assaggiarli prima ancora di farla ;)

venerdì 2 maggio 2008

Quando erano ... Giorni felici

Foto molto artistica :) ... questi erano giorni felici, eravamo in vacanza...
quanti splendidi ricordi!!!
In questi mesi mille pensieri, mille momenti difficili passati a soppesare ogni sentimento...
*** La felicità è tale solo se è condivisa...***

Potato Chips

1° maggio... a casa perchè mezza influenzata e senza voce... che sfortuna con la splendida giornata che è fuori!! E in più non sento nemmeno il gusto di quello che mangio!!!
Però avevo voglia di fare qualcosa di stuzzicoso e veloce...
E allora ecco queste belle patatine fritte sottili sottili!
Dopo aver pelato le patate le ho affettate finissime, quasi trasparenti, quindi lavate abbondantemente con l'acqua fresca fino a che hanno perso quasi tutto l'amido e l'acqua risultava trasparente. Le ho asciugate bene con un canovaccio e poi fritte in olio extravergine.
Alla fine dopo averle messe su carta assorbente le ho salate un po'... e poi Crock :)

giovedì 1 maggio 2008

Risotto ai Bruscandoli

Quanto mi mancava un bel risottino, di quelli cremosi e gustosi...
Mi piace tantissimo mangiare di tutto delle cucine dei paesi che visito e spesso poi riutilizzo anche a casa alcune idee o abbinamenti... però un buon risottino sta sempre tra i miei piatti preferiti :):) !!
Oggi quindi, dopo una bella passeggiata in campagna dove ho raccolto i bruscandoli, mi sono gustata questo bel risottino di stagione ai Bruscandoli.
Ho fatto una base con della cipolla fatta appassire con del brodo vegetale, ho poi aggiunto i bruscandoli tagliati a cubetti ma mantenendo le punte intatte e portato avanti la cottura. Quindi ho aggiunto il riso carnaroli fatto tostare e poi portato a cottura con l'aggiunta di brodo vegetale.
A cottura ultimata ho aggiunto una spolverata di formaggio vezzena e un po' di pepe...

Muffins al caffè light syle

Ho visto questi muffins nel blog di Fico e Uva e subito mi hanno ispirato... il problema è che sono appena tornata dal viaggio dove ho abbondantemente mangiato per cui occorreva una versione un po' più leggera di questi muffins e allora ho semplicemente fatto qualche sostituzione :) ... non potevo rinunciare a provare a farli!!!

Ingredienti: 125 gr yogurt bianco magro

100 gr zucchero

2 tazzine di caffè

2 uova

200 gr farina

mezza bustina lievito per dolci

scaglie di cioccolata senza zucchero

Ho sbattuto lo yogurt con lo zucchero poi ho aggiunto i tuorli, il caffè e gli albumi montati a neve e infine il lievito e delle scaglie di cioccolato fondente senza zucchero.

Ho riempito gli stampini per i muffins e poi in forno a 180° per circa 18 minuti.